MusicaPrimo piano

Hit Parade: thasup si riprende la vetta della classifica, Lazza in risalita

La classifica settimanale secondo Fimi/Gfk vede il trionfo dello stile rap in ogni sua forma e sfumatura

Nuova settimana, nuova classifica musicale che cambia forma e musica con altre new entry, ma anche nuovi posizionamenti per i dischi più venduti già nella Top10. Questa volta ad alzare il volume è stato il rap che ha conquistato quasi interamente il podio della classifica degli album più venduti, ma anche quella dei vinili e dei singoli. 

Dopo una settimana in cui ci sono state nuove uscite discografiche, a riconquistare la vetta della classifica degli album più venduti secondo Fimi/Gfk è thasup. L’artista si è confermato uno dei pilastri della nuova scena musicale, soprattutto dopo l’uscita c@ra++ere s?ec!@le. L’ultimo progetto discografico comprende anche altri protagonisti del panorama musicale contemporaneo, come Coez, Rkomi, Pinguini Tattici Nucleari, Lazza, Sfera Ebbasta, Rondodasosa.

Classifica
thasup: Courtesy of Press Office / Lazza: Ansa

thasup spazza via dal primo posto Taylor Swift con il nuovo disco, Midnights, adesso in terza posizione e che inaugura un nuovo capitolo della sua carriera musicale, confermandosi l’unica artista donna a resistere nella Top10 degli album più venduti secondo Fimi/Gfk. Si piazza, invece, secondo Lazza con Sirio che torna tra le prime tre posizioni della classifica con il suo ultimo disco da record.

Cesare Cremonini entra in classifica con il suo album live

La classifica prosegue con la quarta posizione in cui si piazza Paky con Salvatore, che dopo parecchie settimane torna nella Top10 degli album più venduti. Lo segue Cesare Cremonini con il nuovo album che racconta i live negli stadi di quest’estate e della notte di Imola. Nel nuovo disco compare anche l’omaggio a Lucio Dalla con Stella di Mare, la nuova versione in studio della canzone che ha fatto la storia della musica dell’immortale artista italiano, la cui voce torna a vivere nel nuovo brano rivisitato da Cesare Cremonini.

Classifica
Courtesy of Press Office

Perde qualche posizione e si piazza sesto Night Skinny con Botox, l’ultimo progetto che unisce 40 artisti dal panorama musicale italiano. Settimo posto, invece, per Fedez con Disumano, che sale prepotentemente di diverse posizioni. Marco Mengoni è ottavo in classifica con Materia (Pelle), il secondo capitolo della trilogia inaugurata con Materia (Terra). Chiudono la classifica Rkomi con Taxi Driver, da ben 79 settimane nella Top10, e Bad Bunny con Un verano sin ti.

La Dark Polo Gang conquista i vinili

La musica rap in tutte le sue forme e sfumature continua a suonare anche nella classifica dei vinili e dei singoli. I Maneskin, dopo due settimane in vetta, infatti, perdono addirittura il podio, dove invece resistono i Pinguini Tattici Nucleari con Ricordi. Ma il primo posto dei singoli più ascoltati spetta alla coppia composta dal produttore argentino Bizarrap e dal rapper spagnolo Quevedo con il nuovo brano, Quevedo: Bzrp Music Sessions Vol. 52. Primo posto dei vinili per la Dark Polo Gang, che si piazza in cima alla classifica con The Dark Album.

Classifica
Photo Credits: Ansa

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio