MusicaPrimo piano

Hit Parade, Fedez regna in classifica e supera anche Marracash

Il rapper fa il ritorno sul panorama discografico con il botto: "Disumano" è l'album del momento

È stato Fedez questa settimana a dominare la classifica Fimi/Gfk. Disumano, uscito lo scorso 26 novembre, è l’ultimo disco pubblicato dal rapper e che lo ha portato subito in cima al podio. L’album è un mix di temi che il cantante ha voluto di nuovo porre in primo piano. dalla polemica politica alla vita privata fino all’importanza della famiglia. Nella trackilist, infatti, è presente anche un brano dedicato alla figlia Vittoria. Non mancano, inoltre, importanti collaborazioni con i grandi nomi del mondo della musica contemporanea, come Achille Lauro, Orietta Berti, Tedua, Myss Keta, Francesca Michielin. Morire, morire è stato il singolo che ha anticipato l’uscita del disco, al quale ha seguito la pubblicazione del videoclip di uno dei brani più discussi dell’album, Un giorno in pretura. Un testo di forte impatto, amplificato dalle vignette di Vauro Senesi che riesce a dare vita al testo.

Ma Fedez non ha solo raggiunto la vetta della classifica degli album più venduti. Anche il suo vinile in limited edition ha, infatti, raggiunto il podio e lo stesso ha fatto il singolo Sapore in collaborazione con Tedua che sale al primo posto della classifica dei singoli più ascoltati. Il marito di Chiara Ferragni ha fatto un ritorno nel panorama discografico in grande stile ed è riuscito a scansare al secondo posto sulla scena del rap anche Marracash. Il rapper, fino alla scorsa settimana, dominava tutte le classifiche Fimi/Gfk, ma Fedez gli ha presto rubato la scena.

Fedez Disumano

Vasco Rossi e Adele rimangono nella top ten, ma perdono posti in classifica

Marracash è stato quindi spodestato dal ‘trono’ ed è sceso al secondo posto della classifica degli album più venduti. A seguire c’è ancora sul podio Vasco Rossi con Siamo qui, l’attesissimo album del rocker di Zocca. Perde un posto di conseguenza anche Adele con 30, il suo quarto album in studio che è arrivato dopo sei anni di silenzio discografico. Stabile in quinta posizione resta Blanco, da diverse settimane all’interno del top ten. Blu Celeste è stato il suo debutto sul panorama discografico e si è rivelato un successo senza precedenti per il giovane rapper. Segue Zucchero con Discover, l’album di cover. Restano tra i primi dieci anche Ultimo con Solo e Salmo con Flop, che fino a qualche settimana era sul podio. Chiudono invece la lista i Pinguini Tattici Nucleari con Ahia, anche loro stabili da molto tempo.

LEGGI ANCHE: Le canzoni più ascoltate del 2021 secondo Apple Music

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio