Primo pianoSport

“Come un Padre”: il nuovo docufilm dedicato allo storico allenatore Carletto Mazzone

Con testimonianze di Roberto Baggio, Marco Materazzi, Andrea Pirlo, Pep Guardiola, Beppe Signori, Francesco Totti, Claudio Ranieri e molti altri campioni

Prime Video presenta Come un Padre, il docufilm diretto da Alessio Di Cosimo sulla vita e la carriera di Carletto Mazzone, storico allenatore di calcio. Prodotto da 102 Distribution, Well Enough Film e CD Cine Dubbing, un racconto con testimonianze esclusive dei campioni scoperti da ‘Er Sor Magara’.

Carletto Mazzone, detto ‘Er Sor Magara‘ ha allenato campioni che si sono distinti nel panorama internazionale. Classe 1937 è ancora oggi detentore del record di panchine in Serie A, con ben 795 presenze ufficiali. Con lui si sono formati talenti come Roberto Baggio, Andrea Pirlo, Marco Materazzi, Claudio Ranieri e Francesco Totti.

Come un Padre docufilm Carlo Mazzone

Per omaggiare la carriera e la vita di questo storico allenatore, Prime Video presenta Come un Padre. Un docufilm diretto da Alessio Di Cosimo e prodotto dal 102 Distribution, Well Enougth Film e CD Cine Dubbing.

Come un Padre

Come un Padre è scritto dallo stesso Alessio Di Cosimo, Alessandra Kre, Francesco Trento, in collaborazione con Iole Mazzone, attrice e nipote di Carletto. Il docufilm racconta sia l’uomo che l’allenatore, uno scorcio sulla vita personale e sulla carriera, con tutte le imprese calcistiche di uno degli ultimi esponenti del ‘calcio Romantico‘, quello che oggi non esiste più. Un racconto attraverso le testimonianze della famiglia e dei campioni che si sono formati alla sua ‘scuola’, quelli che oggi si possono definire i suoi figli ‘adottivi’. Una storia che vuole omaggiare l’uomo che, con la sua umanità, la sua passione e il suo modo di fare, è rimasto impresso nella mente di campioni come Materazzi, Pirlo, Totti, ma anche nel cuore della gente comune; e questo al di là del colore delle bandiere calcistiche.

Andrea Pirlo Come un Padre
Andrea Pirlo dalle riprese di Come un Padre

Come un Padre ripercorre i ricordi di alcuni dei più grandi calciatori del panorama mondiale: Roberto Baggio, Pep Guardiola, Francesco Totti, Andrea Pirlo, Marco Materazzi, ma anche Claudio Ranieri, Giuseppe Giannini, Dario Hubner, Giovanni Galli, Massimiliano Cappioli, Beppe Signori, Enrico Nicolini, Fabio Petruzzi, Luigi Di Biagio, Roberto Muzzi, i gemelli Antonio e Emanuele Filippini. Ciascuno racconta il proprio rapporto con ‘Er Sor Magara’, con quell’allenatore che per tutti è stato un po’ “come un padre“. Una storia che racconta anche la vita privata e la famiglia di Carletto Mazzone, grazie al racconto del figlio Massimo e della nipote Iole.

Quando nel calcio gli allenatori contavano più dei procuratori

Come si legge sulla nota che lancia il docufilm disponibile su Prime Video dal prossimo 2 novembre 2022, gli autori hanno dichiarato: “Questo film vuole raccontarci il calcio di una volta, verace. Un calcio dove i procuratori contavano ancora poco e allenatori come Er Sor Magara erano invece per i loro calciatori dei veri mentori, dei padri, dei maestri. Che ti proteggevano, ti guidavano. Modellavano la tua carriera, ma soprattutto, contemporaneamente, indirizzavano la tua vita“. Come proseguono ancora gli autori: “Guardiola, Totti, Baggio, Pirlo, Materazzi e gli altri: Mazzone li ha fatti diventare uomini, li ha aiutati a crescere. È stato per loro un secondo padre. Un uomo da cui hanno imparato non solo la tattica o la tecnica, ma soprattutto come stare nel mondo del calcio e non solo. Hanno imparato l’umanità, l’empatia, il rispetto“.

Claudio Ranieri Luigi Di Biagio
Claudio Ranieri e Luigi Di Biagio dalle riprese di Come un Padre

Ed è questo – concludono – che raccontano i grandi campioni che hanno incrociato il suo cammino: che uomini sono diventati, grazie a Carlo Mazzone. Cosa di quel rapporto hanno trasferito nel rapporto coi loro figli“. Come un Padre è realizzato con la fotografia di Giuseppe Chessa, il montaggio è di Lorenzo Muto. Le musiche originali di Paolo Costa e nella colonna sonora c’è Stella di Antonello Venditti, Maledetto Tempo di Franco126 e Stadium di Oscar Prudente, famosa sigla del programma Domenica Sprint.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio