Primo pianoRoyal Life

The Crown: le prime immagini dalla quinta stagione

Netflix rilascia alcuni scatti dai frame dei nuovi episodi della serie dedicata alla Royal Family britannica

Mentre il Regno Unito è ancora a lutto per la recente scomparsa della Regina Elisabetta II, Netflix rilascia le prime immagini della quinta stagione di The Crown. La serie dedicata alla Royal Family britannica, diventata un cult, è pronta ad appassionare con le nuove vicende legate alla storia della corona inglese.

Netflix rilascia in anteprima, prima dell’uscita della quinta stagione di The Crown il 9 novembre 2022, alcune immagini in esclusiva della serie divenuta già un cult sulla Royal Family britannica. In arrivo un nuovo cast guidato dal Imelda Staunton nel ruolo della Regina Elisabetta II.

The Crown immagini quinta stagione
Imelda Staunton as Queen Elizabeth II (left) and Jonathan Pryce as Prince Philip, Duke of Edinburgh (right) in The Crown, Season 5.

La nuova stagione riguarderà le vicende della Famiglia Reale britannica in uno dei momenti più critici per la Gran Bretagna e il suo regno: gli Anni ’90. Un decennio molto turbolento, documentato e interpretato da giornalisti, storici e biografi.

I protagonisti della nuova stagione di The Crown

Come suggerisce la nota che lancia le prime immagini in esclusiva di The Crown 5Elizabeth Debicki, nel ruolo della Principessa Diana, rivela: “Questa è la cosa incredibile di interpretare queste persone in questo momento. Perché nel viaggio di The Crown, tra tutte le stagioni, la quinta è il contenuto visivamente più fedele che abbiamo della Famiglia Reale. Negli Anni ‘90 si è cominciato a filmare tutto, anche con la nascita dei canali di notizie attivi 24 ore su 24, quindi c’è proprio questa incredibile quantità di contenuti a cui abbiamo accesso“. Un periodo altamente documentato, infatti, che permette di avere un riscontro concreto con le vicende raccontate nella serie di Netflix.

The Crown quinta stagione immagini
Lesley Manville as Princess Margaret

La quinta stagione prevede un cambio di cast, che come spiega Dominic West, nel ruolo del Principe Carlo: “Penso che la gente capisca, essendo il cast cambiato ogni due stagioni, che questa non è un’imitazione. Questa è l’evocazione di un personaggio“. Grande la responsabilità che Imelda Staunton sente nel rappresentare la compianta Regina Elisabetta II e si augura di aver soddisfatto il desiderio del pubblico. “Il bello, e spero di non dimostrare che si sbagliavano, è che le persone hanno detto: ‘Non vedo l’ora di vederla interpretare la regina’. Quindi, speriamo solo che funzioni per loro, perché ormai l’ho fatto. Non posso farci niente adesso“. Tra gli altri ruoli, nella serie creata e scritta da Peter Morgan: Jonathan Pryce nel ruolo del Principe Filippo, Lesley Manville è, invece, la Principessa Margaret. Poi ancora, Claudia Harrison nel ruolo della Principessa Anne e Olivia Williams interpreta Camilla Parker Bowles. Jonny Lee Miller interpreta John Major, Salim Daw interpreta Mohamed Al Fayed e Khalid Abdalla interpreta Dodi Fayed.

La sinossi della quinta stagione

In The Crown 5 alla vigilia del suo 40° anniversario dell’ascesa al trono, la Regina Elisabetta II riflette su un regno che ha incluso nove primi ministri, l’avvento della televisione per le masse e il tramonto dell’Impero britannico. Sono diversi gli accadimenti che rappresentano nuove sfide da affrontare. Si parte dal crollo dell’Unione Sovietica e il trasferimento della sovranità di Hong Kong. Eventi entrambi che rappresentano un cambiamento radicale e importante nell’orizzonte internazionale e nella monarchia. Intanto, per sua Maestà si avanzano anche ‘sfide interne’. Il Principe Carlo (oggi Re Carlo III) chiede con insistenza alla madre di acconsentire al divorzio con la Principessa Diana. Evento che crea le basi per una crisi costituzionale nella monarchia britannica.

The Crown Diana immagini quinta stagione
Dominic West, Teddy Hawley, Elizabeth Debicki, Timothee Sambor in The Crown Season 5.

Intanto la vita tra Carlo e Diana è in continuo squilibrio. La Principessa decide di pubblicare un libro che alimenta i pettegolezzi infrangendo le regole della Royal Family. L’opinione pubblica allontana il suo sostegno al Principe Carlo e si alimentano pesanti divergenze all’interno della Famiglia Reale. Le tensioni arrivano al culmine, quando in scena entra Mohamed Al Fayed. Quest’ultimo, desideroso di essere accettato dalla nobiltà, sfrutta il suo patrimonio e il potere che si è guadagnato da solo per entrare nelle ‘grazie’ della Famiglia Reale insieme al figlio Dodi.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio