CinemaPrimo piano

Festa del Cinema di Roma: al via la diciassettesima edizione

La Capitale torna con la sua manifestazione cinematografica. L'apertura con il Colibrì

Giovedì 13 ottobre è il giorno in cui ha inizio la diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma. La manifestazione si terrà fino al 23 ottobre. Con la direzione artistica di Paola Malanga, prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma presieduta da Gian Luca Farinelli, Direttrice Generale Francesca Via.

L’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone si prepara lasciando spazio al debutto della manifestazione cinematografica romana. La struttura realizzata dall’archistar Renzo Piano sarà il fulcro dell’evento, con proiezioni e il Red Carpet. Anche quest’anno la Festa coinvolgerà il resto della Capitale, collaborando con le più interessanti realtà culturali del territorio.

Festa del Cinema di Roma
Courtesy Press Office

La Sala Sinopoli ospiterà la cerimonia inaugurale della diciassettesima edizione della Festa del Cinema. L’evento, durante il quale si terrà un minuto di silenzio in ricordo di Mahsa Amini, si aprirà con la consegna del Premio alla Carriera a James Ivory. Il cineasta statunitense nato a Berkeley nel 1928, ha realizzato trentadue film da regista, più i primi cortometraggi, ricevendo quattro candidature all’Oscar per la regia e un Oscar per la migliore sceneggiatura, vinto a 89 anni per Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino. Il Premio alla Carriera sarà consegnato dal celebre produttore Jeremy Thomas.

Festa del Cinema di Roma: Il Colibrì apre la manifestazione cinematografica della Capitale

Sarà presentato il film di apertura della Festa del Cinema 2022, Il Colibrì di Francesca Archibugi. La regista sarà sul Red Carpet assieme a Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak e non solo. Sul tappeto rosso anche: Bérénice Bejo, Nanni Moretti, Laura Morante, Benedetta Porcaroli, Massimo Ceccherini, Fotiní Peluso, Francesco Centorame, Sergio Albelli e Alessandro Tedeschi. Tratto dal romanzo di Sandro Veronesi, premio Strega 2020. Il film traduce in immagini la complessa e miracolosa struttura a incastro del libro, tra coincidenze, perdite, rimpianti e amori assoluti.

Il film si chiude con una canzone inedita di Sergio Endrigo, dal titolo Caro amore lontanissimo. Interpretata da Marco Mengoni, il cantante sarà ospite della Festa e salirà sul palco per interpretare il brano al termine della proiezione ufficiale. Il Colibrì sarà preceduto dal cortometraggio Luciano Pavarotti, la stella di Gianluigi Toccafondo, realizzato in occasione delle celebrazioni per la posa della Stella dedicata a Luciano Pavarotti sulla Walk of Fame di Los Angeles.

Luciano Pavarotti
Courtesy Press Office

A Cooler Climate: James Ivory presenterà il film

Il Premio alla Carriera, James Ivory, sarà alla Festa anche per presentare il suo nuovo lavoro, A Cooler Climate. Il documentario è stato realizzato con Giles Gardner a partire dalle bobine di un documentario girato in Afghanistan durante un suo viaggio nel 1960. Virate e immalinconite dal tempo, le immagini di Bamiyan e Kabul si mescolano con quelle della sua infanzia nell’Oregon, sempre accompagnate dalla voce narrante dell’autore.

James Ivory
Ansa

Domani, giovedì 13 ottobre, un altro ricco programma si aprirà e sarà quello proposto dalla Casa del Cinema che continuerà in parallelo fino al 23 ottobre a ingresso gratuito. In occasione della mostra La memoria delle stazioni, realizzata dall’Archivio Luce Cinecittà in collaborazione con Fondazione FS Italiane e curata dalla Presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia. Parliamo di una raccolta di trenta minuti delle più iconiche scene diarrivi‘ della storia del cinema. Al via, dunque, la diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Un’edizione piena, ricca di proiezioni ed incontri. Buon cinema a tutti dalla Capitale!

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio