CinemaPrimo piano

Festa del Cinema di Roma, la 17esima edizione parte con Smutniak e Favino ne “Il Colibrì”

Nel cast del film della Archibugi anche Nanni Moretti, Laura Morante, Benedetta Porcaroli, Massimo Ceccherini

Il Colibrì film diretto dalla regista Francesca Archibugi, sarà il film di apertura della 17esima edizione della Festa del Cinema di Roma che si svolgerà dal prossimo 13 fino al 23 ottobre 2022.

Torna il Cinema a Roma con la sua Festa che a breve darà inizio alla sua diciassettesima edizione. Ad aprire la manifestazione cinematografica sarà il film diretto da Francesca Archibugi, Il Colibrì. La pluripremiata regista e sceneggiatrice romana, una delle più importanti cineaste in Italia e autrice di opere di grande originalità, trae il suo nuovo film dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega 2020, edito da La Nave di Teseo.

Il Colibrì alla Festa del Cinema di Roma
Courtesy of Press Office

Sul grande schermo ben presto verrà proiettata la vita di Marco Carrera, ovvero “il Colibrì”, che vive un’esistenza dettata da coincidenze fatali. Come anche amori e perdite assoluti. La storia procede a seconda dei ricordi che trascina un’epoca ad un’altra. Con Il Colibrì il tempo è fluido che va dai primi Anni Settanta da un futuro prossimo, il cui centro è occupato da una storia della forza ancestrale della vita. La fatica a rimanere lucido nel lottare per resistere è talvolta insostenibile, anche grazie alle potenti armi dell’illusione, dell’allegria e della felicità.

Il Colibrì porta in scena l’inquietudine di un uomo

Marco conosce Luisa Lattes al mare. Lei, una ragazzina bellissima ed inconsueta. Lui un uomo legato a Marina e alla figlia Adele. Marco vive a Roma, ma tornerà a Firenze sbalzato via da un destino implacabile che lo sottopone a prove durissime. A proteggerlo dagli urti più violenti, Daniele Carradori, lo psicoanalista di Marina che insegnerà a Marco come accogliere i cambi di rotta più inaspettati. Se tutto gira intorno alla conoscenza di Luisa, non possiamo non soffermarci quanto, lo scrittore Sandro Veronesi, non si sia soffermato sulle debolezze di un uomo che va incontro a cambiamenti, talvolta d’impatto e destabilizzanti. Le sfumature della trama sono state rese visibili in una serie sequenziale di immagini nel film diretto da Francesca Archibugi.

Il Colibrì con Francesco Favino e Kasia Smutniak
Courtesy of Press Office

Nel Cast de Il Colibrì Kasia Smutniak, Pierfrancesco Favino, Nanni Moretti e Laura Morante

Il Colibrì, scritto da Laura Paolucci, Francesco Piccolo e Francesca Archibugi, è prodotto da Domenico Procacci per Fandango con Rai Cinema, Les Films des Tournelles – Orange Studio e sarà distribuito da 01 Distribution. Il film vanta un cast straordinario composto da Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Laura Morante, Sergio Albelli, Benedetta Porcaroli, Massimo Ceccherini, Alessandro Tedeschi, Fotiní Peluso, Francesco Centorame, Pietro Ragusa, Valeria Cavalli e con Nanni Moretti. I titoli di coda del film, la cui colonna sonora è firmata da Battista Lena, ospitano una canzone inedita di Sergio Endrigo e Riccardo Sinigallia dal titolo Caro amore lontanissimo che Claudia Endrigo, figlia del grande cantautore, ha voluto affidare unicamente alla voce di Marco Mengoni.

Il Colibrì
Instagram

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio