Primo pianoSport

Munich Games: il thriller di Sky a 50 anni dalle Olimpiadi di Monaco ’72

L'evento che passò allo storia per i tragici accadimenti rivive nei sei episodi dell'autrice Michal Aviram

Sky Original tedesco presenta il nuovissimo thriller dal titolo Munich Games e basato sui tragici e reali fatti che interessarono le Olimpiadi di Monaco nel 1972. A 50 anni da quei drammatici eventi, l’autrice di Fauda, Michal Aviram, propone la serie in sei episodi.

Le Olimpiadi di Monaco ’72 passarono alla storia per gli eventi tragici che vi si collegarono. Un commando dell’organizzazione terroristica palestinese, Settembre Nero, sequestrò e uccise 11 atleti israeliani. Un attentato che rimase impresso nella mente di tutti e che macchiò quell’edizione dei Giochi Olimpici.

Sky Munich Games Olimpiadi Monaco
Munich Games @Sky

A distanza di 50 anni, quell’evento rivive nella proposta di Sky Original tedesco con la serie in sei puntate Munich Games (Giochi di Monaco). Il thriller, curato dall’autrice del cult mondiale Fauda Michal Aviram, sarà presto disponibile su Sky e in streaming solo su Now.

Munich Game: la storia dalle Olimpiadi del ’72 ad oggi

Gli eventi dell’attentato alle Olimpiadi di Monaco del ’72 rivivono nella miniserie ambientata nella Monaco di Baviera del 2022. A 50 anni dal tragico evento, la città ospita un’amichevole dall’alto valore simbolico: una partita di calcio tra una squadra di Tel Aviv e una squadra del posto. Come spiega la nota che accompagna la presentazione del trailer ufficiale, si tratta di un evento ad alta tensione. Diversi sono i rischi e le implicazioni a livello politico. Il focus del racconto creato e diretto da Michal Aviram sono due agenti; un israeliano e un tedesco che devono collaborare per sventare la minaccia di un altro attacco terroristico. Quando Oren Simon, un agente del Mossad di stanza a Berlino, intercetta un messaggio in un forum del dark web (a pochi giorni dalla partita), sarà affiancato da Maria Köhler. Lei un’agente della polizia criminale di stato tedesca (LKA), di origini libanesi. I due poliziotti collaboreranno per evitare che la storia si ripeta.

Munich Games Sky
Munich Games @Sky

Munich Games parte dall’evento storico delle Olimpiadi di Monaco ’72 per affrontare temi, oggi, caldi in tutto il mondo. All’interno del thriller si trovano: geopolitica, la minaccia dell’estremismo e del terrorismo in tutto il mondo e la manipolazione delle informazioni. La serie tocca argomenti attualissimi e forti e, come suggerisce ancora la nota, porta: “Sul piccolo schermo un prodotto dal respiro cinematografico“. Disponibile dal 5 ottobre 2022 in esclusiva su Sky Original e su Now, ad interpretare questo inteso thriller sono volti noti del cinema e della TV tedeschi: Seyneb Saleh, Yousef Sweid, Sebastian Rudolph e Dov Glickman. Munich Games è prodotto da Amusement Park Films, CBS Studios e Sky Studios. Alla sceneggiatura anche Martin Behnke. Infine, a dirigere tutti gli episodi Philipp Kadelbach (che vanta tra le sue direzioni Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino e Profumo).

Munich Games serie Sky
Munich Games @Sky

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio