NewsPrimo pianoRoyal Life

Carlo vola via mentre il regno rimane in lutto per altri 7 giorni

Il nuovo sovrano è già andato via da Londra insieme alla regina Camilla

Re Carlo III ha già lasciato Londra, appena dopo i funerali della regina Elisabetta. Il nuovo Sovrano è tornato in Scozia, nella tenuta di Balmoral, per piangere sua madre. I media inglesi, infatti, riportano che il sovrano ha lasciato la RAF Northolt a bordo del suo jet privato. Nessuno della Famiglia Reale lo ha seguito in questo suo viaggio. Sarebbe partito da solo con la regina consorte Camilla al suo fianco.

Intanto per la Famiglia Reale continuerà il periodo di lutto per un’altra settimana. Nessuno dei membri della monarchia, dunque, svolgerà alcuna funzione pubblica tra quelle previste nel calendario. Solo a partire da lunedì 26 settembre potranno ufficialmente tornare a lavoro.

Ansa

Carlo ha accompagnato la regina Elisabetta nel suo ultimo viaggio nella giornata di ieri. A telecamere spente, inoltre, la Royal Family ha assistito alla sepoltura privata che ha avuto luogo all’interno della Cappella di San Giorgio a Windsor. La Sovrana, infatti, ha scelto di riposare a fianco del marito, il principe Filippo, dei suoi genitori, re Giorgio e la regina madre, e della sorella, la principessa Margaret.

Il regno di Carlo dopo il funerale della regina Elisabetta

Intorno all’ora di pranzo re Carlo è atterrato ad Aberdeen, in Scozia. Il nuovo re ha voluto ritagliarsi alcuni giorni di isolamento proprio nella tenuta di Balmoral, la preferita della regina Elisabetta, quella in cui la Sovrana si è “spenta pacificamente” lo scorso 8 settembre. Secondo alcune notizie, però, potrebbe anche soggiornare per alcuni giorni a Birkhall.

Ansa

Si tratta della sua dimora scozzese, situata nella tenuta di Balmoral. Ha ereditato questa splendida casa dalla Regina Madre nel 2002, dopo la sua morte. Questo viaggio in Scozia ha certamente dei rimandi simbolici non casuali. Proprio ieri sera, al termine del funerale, infatti, l’account social della Famiglia Reale ha pubblicato un’ultima foto della Regina. Si tratta di uno scatto di Elisabetta II che fa felicemente un’escursione a Balmoral risalente al 1971. Nella didascali c’era una citazione dall’Amleto di Shakespeare, la stessa con cui re Carlo ha concluso il suo primo discorso pubblico alla nazione qualche giorno fa.

Ansa

Intanto molte attività nel Regno Unito sono tornate alla normalità, incluse le emittenti televisive che stanno ritornando alle vecchie programmazioni. Ma il lutto non è ancora finito. Carlo aveva decretato 17 giorni di lutto, per cui ne rimangono ancora sette. In un comunicato di Buckingham Palace si legge: “Il lutto reale sarà osservato dai membri della famiglia reale, dal personale della famiglia reale e dai rappresentanti della famiglia reale in servizio ufficiale, insieme alle truppe impegnate in compiti cerimoniali“. Per la prossima settimana tutti i membri della famiglia reale, i funzionari del governo e i giornalisti della BBC continueranno a vestire di nero. Per il re inizieranno i preparativi per l’incoronazione anche se ancora non c’è una data.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio