Primo pianoRoyal Life

Regina Elisabetta: tutti i dettagli sul suo funerale

Cosa sappiamo sulla cerimonia che si terrà il prossimo 19 settembre

Il 19 settembre il mondo assisterà ad un evento unico: i funerali di stato della regina Elisabetta. Sono ancora in corso i preparativi per la cerimonia in cui il Regno Unito e il mondo intero daranno l’ultimo addio alla sovrana più longeva della storia britannica. L’evento, trasmesso in diretta in ogni parte del mondo, sarà un concentrato di emozioni, cerimonie sfarzose e solenni rituali, come si addice ad una regina.

Come ha comunicato Buckingham Palace, la stessa regina Elisabetta ha apportato modiche al piano per i propri funerali. Dal corte militare che attraverserà Londra alla cerimonia all’Abbazia di Westminster, fino alla funzione finale in una cappella nel Castello di Windsor, a cui prenderà parte solo la Famiglia Reale: ogni istante è stato curato nel minimo dettaglio.

Ansa

Ecco tutto quello che sappiamo finora su cosa accadrà lunedì 19 settembre, a partire dall’orario: il funerale della regina Elisabetta, per cui sono attesi 2.000 ospiti, si svolgerà all’Abbazia di Westminster alle 11 del mattino.

Tutti i dettagli del funerale di stato della regina Elisabetta

Come per ogni re o capo di stato, quello della regina Elisabetta sarà un funerale di stato. Si tratterà di un vero e proprio evento che prevede cortei militari, rituali da protocollo e funzioni religiose. Per il 19 settembre tutti gli ospiti e gli spettatori assisteranno ad una minuziosa scaletta, che la BBC ha già condiviso.

Ansa

Ecco la scaletta completa con i dettagli della cerimonia, così come sono stati diffusi dalle fonti ufficiali:

06:30 La camera ardente chiude al pubblico
08:00 Apertura delle porte all’Abbazia di Westminster
10:44 Il feretro della regina Elisabetta lascia la Westminster Hall
10:52 La bara giunge all’Abbazia di Westminster
11:00 Inizio della cerimonia dei funerali
11:55 La nazione si ferma per osservare due minuti di silenzio
12:15 Partenza del corteo per Wellington Arch
13:00 La bara viene trasferita sul carro funebre al Wellington Arch
15:06 Il carro funebre fa il suo arrivo al Castello di Windsor
15:10 Inizio del nuovo corteo attraverso il Long Hall
16:00 Funzione privata di commiato presso la Cappella di San Giorgio a Windsor
19:30 Sepoltura alla presenza dei soli membri della Famiglia Reale

Ansa

Durante il primo corteo la regina Elisabetta sarà trasportato su una carrozza speciale. Si tratta della State Gun Carriage della Royal Navy. La Famiglia Reale l’ha utilizzata per l’ultima volta nel 1979 per il funerale dello zio del principe Filippo, Lord Mountbatten. A trainarla lungo il corteo sarà un gruppo di ben 142 marinai della Royal Navy. Dietro il feretro sfileranno i figli della Sovrana, il principe William ed il principe Harry. Per decisione di re Carlo III, però, Harry ed Andrea non indosseranno le uniformi militari. Alla funzione religiosa sono attese quasi tutte le teste coronate d’Europa e del mondo. Moltissimi anche i presidenti e capi di stato – tra cui Sergio Mattarella – che hanno confermato la loro presenza all’evento. Gli italiani potranno seguire il funerale su quasi tutti i canali con trasmissioni dedicate: Rai1, che manderà in onda uno Speciale Tg1; Canale 5, dove ad occuparsene sarà Silvia Toffanin; La7 o Sky.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio