Primo pianoRoyal Life

Carlo acclamato in Irlanda, i leader mondiali si preparano al funerale della Regina

Il nuovo re continua a portare avanti i cerimoniali, attesa la Sovrana a Londra

Per re Carlo da una parte c’è il tour reale che deve compiere come nuovo sovrano, dall’altra le cerimonie che lo chiamano al suo posto come figlio che piange la propria madre. Nella mattinata di oggi si è recato in Irlanda del Nord dove ha ricevuto una calorosa accoglienza. Nella serata, invece, apparirà per la prima volta la fianco del principe William e della principessa Kate per accogliere le spoglie della regina Elisabetta a Londra.

Intanto i media locali riportano la lunghissima lista di invitati che proverranno da ogni parte del mondo per i funerali della Sovrana. Quasi tutti i leader mondiali e le teste coronate, infatti, hanno accetto di volare nel Regno Unito per essere presenti all’addio ad Elisabetta II.

Ansa

Tra i nomi che hanno già confermato la loro presenza, il re del Belgio Filippo e la regina Matilde, re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi insieme alla principessa Beatrice dei Paesi Bassi. Non mancheranno neppure re Felipe VI di Spagna con la moglie Letizia Ortiz, il padre Juan Carlos e la regina Sofia. Infinita la lista dei Presidenti e dei Primi Ministri che si recheranno a Londra. Dall’Italia è confermata la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L’Irlanda del Nord esulta per re Carlo che stasera accoglierà la regina Elisabetta a Londra

Re Carlo è stato oggi per la prima volta come monarca nell’Irlanda del Nord. Partendo con Camilla dall’aeroporto di Edimburgo si è recato a Belfast e al castello di Hillsborough per prendere parte a diversi impegni. La folla ha intonato il God Save the King accogliendo con grande calore ed applausi il nuovo re. L’applauso più forte è scoppiato, però, quando la coppia ha passeggiato tra gli omaggi floreali lasciati dal pubblico per la regina Elisabetta.

Ansa

Intanto nelle prossime ore re Carlo III e la regina Camilla faranno questa sera la loro prima apparizione pubblica dalla morte della regina Elisabetta insieme con il principe William e la principessa Kate. Le due coppie si uniranno insieme per accogliere l’arrivo della bara della Sovrana a Buckingham Palace. Ad accompagnare le spoglie della Regina sarà la figlia, la principessa Anna, accompagnata da Sir Timothy Laurence.

Ansa

Sempre a Buckingham Palace, il re organizzerà la notte prima del funerale un ricevimento per tutti gli ospiti. Ai leader mondiali che saranno presenti è stato chiesto di limitare l’uso di auto, jet privati ​​ed elicotteri nel loro viaggio verso l’evento. Il Palazzo, invece, si impegnerà ad offrire un servizio di autobus per portare gli ospiti verso l’Abbazia di Westminster a ovest di Londra.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio