Primo pianoRoyal Life

Fianco a fianco: William ed Harry uniti per la regina Elisabetta

A guidare il corteo re Carlo III, mentre le donne seguono in auto

I principi William e Harry hanno di nuovo messo da parte le divergenze personali per amore della regina Elisabetta. I due fratelli, riuniti dopo lunghi mesi di silenzi, hanno accompagnato fianco a fianco il corteo che portava il feretro della Sovrana fuori da Buckingham Palace. Una processione silenziosa ma toccante, che a molti ha ricordato quella di tanti anni fa in cui i due figli di Carlo accompagnavano le spoglie della madre.

Con il corte di oggi, la bara della regina Elisabetta ha lasciato per l’ultima volta Buckingham Palace, che è stata per 70 anni la sua residenza ufficiale. La Sovrana riposerà adesso nella sala principale della Westminster Hall di Londra. Per raggiungere il luogo hanno impiegato 38 minuti di tragitto lungo The Mall.

Ansa

Folle enormi si sono radunate lungo tutto il percorso per assistere di persona al viaggio della Regina. Le strade erano gremite di gente e non sono mancate manifestazioni di lutto, svenimenti e lacrime di dolore. Mentre i nipoti maggiori di Elisabetta II seguivano il corteo a piedi, però, le rispettive mogli hanno seguito la processione a bordo di auto diverse.

Il principe William e il principe Harry in pace per la regina Elisabetta?

Dopo l’uscita pubblica di qualche giorno fa, oggi il principe William ed il principe Harry sono tornati a mostrarsi insieme. Non è chiaro se sia volontà di Carlo III o se i due fratelli abbiano deciso insieme di mettere da parte le divergenze in questo momento. Alcune voci suggeriscono che sia stato il nuovo principe di Galles a sotterrare l’ascia di guerra per dare l’immagine di una famiglia unita.

Ansa

Il corteo di oggi ha lasciato Buckingham Palace alle 14:22. Dopo l’arrivo alla Westminster Hall alle 15, l’arcivescovo di Canterbury, accompagnato dal decano di Westminster, ha tenuto una breve funzione. Il feretro della Sovrana rimarrà lì dalle 17 di oggi fino a lunedì mattina per permettere al pubblico di porgere l’ultimo saluto. In seguito sarà trasferito all’Abbazia di Westminster per il funerale.

Ansa

In questi giorni il principe William ed il principe Harry hanno voluto ricordare la regina Elisabetta con toccanti parole, pubblicate tramite comunicati ufficiali. Entrambi hanno firmato personalmente i loro comunicati, senza citare le mogli. Sembra essere chiaro l’intento di lasciare il più possibile Meghan Kate lontane dalla questione. Kate Middleton ha seguito il corteo di oggi a bordo di un’auto insieme a Camilla. La Markle, invece, ha viaggiato con Sophie di Wessex. Carlo, William e la principessa Anna hanno sfilato indossando l’uniforme militare delle RAF, mentre Harry e Andrea hanno indossato abiti civili.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio