Primo pianoRoyal Life

Regno Unito: l’addio alla regina Elisabetta e il benvenuto a re Carlo III

Il nuovo monarca muove i primi passi mentre il mondo saluta l'amata Sovrana

Da quando Buckingham Palace ha annunciato la morte della regina Elisabetta, il Regno Unito si è trovato ad essere attraversato da due sentimenti contrastanti. Da una parte il silenzio e il dolore per la perdita dell’amatissima Sovrana. Dall’altra la gioia e l’acclamazione per il nuovo re Carlo III. Mentre il Sovrano muove i primi passi accompagnato dalla regina consorte Camilla, continuano le cerimonie per le esequie di Elisabetta II.

Proprio la giornata di oggi, in tal senso, è stata esemplare. Nella mattinata, infatti, re Carlo ha parlato ad entrambe le Camere, tenendo il primo discorso ufficiale da re. Nel pomeriggio, invece, è volato in Scozia per accompagnare le spoglie della madre nella Cattedrale di St Giles ad Edimburgo, dove rimarrà per le prossime 24 ore affinché il pubblico possa renderle omaggio.

Ansa

Rendendo omaggio alla regina Elisabetta, Carlo ha detto: “Hai dato l’esempio del dovere disinteressato che, con l’aiuto di Dio e i tuoi consigli, sono deciso a seguire fedelmente”. Dopo il discorso sembrava visibilmente commosso mentre per la prima volta veniva cantato l’inno nella versione al maschile: God Save the King. Nel pomeriggio ha accompagnato il feretro della madre in compagnia dei fratelli.

La Corona inglese: da Elisabetta a Carlo III

Giorno dopo giorno si delineano anche gli aspetti peculiari del regno del nuovo Sovrano. Nell’accompagnare le spoglie della regina Elisabetta, re Carlo III ha voluto al suo fianco solo i fratelli: la principessa Anna, il principe Andrea e il principe Edoardo. Il duca di York, però, non ha indossato l’uniforme militare, diversamente da quanto hanno fatto gli altri principi. Re Carlo, infatti, ha deciso di concedere questo privilegio solo ai realilavoratori“. Per questo motivo neppure il principe Harry indosserà l’uniforme al funerale della Regina.

Ansa

Re Carlo starà accanto alla bara della regina Elisabetta nella serata di oggi, a partire dalle 19:20 per rispettare una tradizione nota come la Veglia dei Principi. Harry – è stato confermato – non indosserà gli abiti militari, neppure per l’ultima veglia alla regina a Westminster Hall. In quell’occasione, però, il principe Andrea riceverà un permesso speciale per poterlo fare.

Ansa

Intanto, al di là delle cerimonie ufficiali, la Famiglia Reale continua ad omaggiare la regina Elisabetta anche in privato. Dopo il toccante messaggio pubblicato dal principe William, anche il principe Harry ha reso omaggio alla Sovrana. Il duca di Sussex ha condiviso un lungo messaggio di addio in cui ha dichiarato: “Nel celebrare la vita di mia nonna, Sua Maestà la Regina, e nel piangere la sua perdita, ci viene in mente la bussola guida che era per così tanti nel suo impegno per il servizio e il dovere”. Intanto il Regno Unito si prepara ai funerali. La regina rimarrà a Edimburgo fino a martedì 13 settembre. In seguito compirà il suo ultimo viaggio verso Buckingham Palace a bordo di un aereo della RAF. Prima dei funerali, previsti per il 19 settembre, riposerà per quattro giorni alla Westminster Hall di Londra dalle 17:00 di mercoledì 14 settembre fino alle 6:30 del lunedì successivo.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio