CinemaPrimo piano

Venezia79, “La bambola di pezza”: musica di Carl Brave nel corto con Claudia Gerini

Un corto che andrà in esclusiva anche su RaiPlay affronta un tema molto delicato e diffuso: l'adescamento online

Presentato alla 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia La bambola di pezza con la partecipazione di Carl Brave che ha realizzato la traccia musicale che accompagna la storia. Un corto sull’adescamento online che vede sul set Maria Sole Pollio, Giancarlo Commare, Tommaso Cassissa, Ludovica Coscione e Claudia Gerini. Regia di Nicola Conversa.

Che cos’è il grooming online? E’ un processo lento, interattivo in cui il cyber predatore sviluppa una relazione intima e duratura con la vittima, con lo scopo di realizzare attività di natura sessuale o di sfruttamento di vario tipo. Il processo inizia con il “prendersi cura” della vittima, un’azione chiave se non centrale nel cortometraggio presentato alla 79 esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Il groomer seleziona la sua vittima controllando gli ambienti virtuali frequentati dai minori (chat, forum e social network). Le conseguenze psicologiche per coloro che vengono adescati possono essere gravi sia che l’incontro sia stato solo virtuale o fisico.

Carl Brave per "La bambola di pezza"
Photo Credits: Teresa Comberiati

Una trama dunque reale che trova la sua narrazione nel cortometraggio La bambola di pezza diretto da Nicola Conversa e prodotto da One More Pictures con Rai Cinema. Parliamo di un progetto rivolto ad un pubblico giovane sempre più connesso al web. Tra gli interpreti, Mariasole Pollio, Giancarlo Commare, Tommaso Cassissa e Ludovica Coscione, con la partecipazione straordinaria di Claudia Gerini.

Claudia Gerini
Photo Credits: Teresa Comberiati

La bambola di pezza e l’evento speciale al Lido con Carl Brave

L’evento speciale si è svolto nella Sala Giardino del Festival di Venezia e ha visto l’esibizione di Carl Brave poco prima della proiezione del cortometraggio accompagnato dalla traccia musicale intitolata Insulti, canzone del cantautore e rapper romano. Il medley ha conquistato l’intera platea che a tempo ha accompagnato la voce dell’artista. Gli applausi per Carl Brave si sono riallacciati al lungo plauso dopo la proiezione del corto, gesto di soddisfazione da parte del pubblico, nonché meritato per cast che ha dato un’anima e potente fisicità al corto, disponibile anche su RaiPlay.

La bambola di pezza a Venezia79
Photo Credits: Teresa Comberiati

La storia è quella di Mia, una ragazza di 16 anni che ama scrivere e raccontarsi. Le sue parole – consigliato da un amico – diventano un diario online, un modo per esprimere i propri pensieri e condividerli con altri ragazzi con passioni e paure da condividere. Ed è proprio quando inizia a scrivere sul suo diario online che conosce Tommaso. Un ragazzo attento, premuroso. Le conversazioni, sempre più numerose, intensificano il rapporto finché il fatidico “vorrei incontrarti dal vivo” arriva dopo una serie di videochiamate.

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio