MusicaPrimo piano

Hit Parade: Muse subito in vetta alla classifica, Lazza diventa secondo

La classifica settimanale degli album più venduti è dominata dai Muse con il loro ultimo album in studio

Dopo settimane abbastanza statiche, la classifica Fimi/Gfk finalmente si movimenta, anche se solo con una new entry in questa nuova settimana. Sono i Muse, infatti, a spodestare dal podio Lazza, che ormai manteneva il primo posto da più settimane consecutive. Tra i singoli, invece, trionfano i Pinguini Tattici Nucleari. 

Lazza era sul podio al primo posto con Sirio ormai da diverse settimane. Il rapper era riuscito addirittura a battere il record con il disco che ha resistito per più tempo in cima alla Top10 degli album più venduti secondo la classifica Fimi/Gfk, ma adesso è diventato secondo. Al primo posto, infatti, c’è l’unica new entry della settimana con i Muse con il loro ultimo disco in studio, Will Of The People.

Classifica
Photo Credits: Ansa

Il mercato è evidentemente dominato dalla musica italiana, ma i Muse sono riusciti a togliere il primato a Lazza con il nuovo disco, che segna l’inizio di una nuova era. La band spopola anche tra i vinili, posizionandosi al primo posto. In terza posizione, invece, rimane stabile Irama con Il giorno in cui ho smesso di pensare.

Blanco e Rkomi restano stabili in classifica

La classifica prosegue più o meno con le stesse posizioni della scorsa settimana. Al quarto posto troviamo di nuovo Rkomi con Taxi Driver, pronto per il debutto a X Factor nelle vesti di giudice il prossimo 12 settembre, e Blanco con Blu Celeste, che resta ormai stabile nella Top10 da quasi un anno dall’uscita del disco. Al sesto posto a sorpresa sale Bad Bunny con Un verano sin ti. Il rapper fino alla scorsa settimana era in fondo alla classifica, ma questa volta guadagna ben 5 posizioni.

Classifica
Photo Credits: Ansa

Chiudono la classifica Fedez, che scende di qualche gradino, con Disumano, il Premio Tenco Marracash, nono, con Noi, loro, gli altri. Ultimo posto in decima posizione per Hustle Mixtape di Capo Plaza, che a differenza di Rocco Hunt non abbandona la Top10 degli album più venduti secondo Fimi/Gfk.

I Pinguini Tattici Nucleari si riprendono il primo posto tra i singoli

Se ai vinili trionfano come tra gli album i Muse con Will Of The People, tra i singoli c’è invece un rovesciamento di classifica. Fedez, Tananai e Mara Sattei nonostante la vittoria dei Power Hits Estate, infatti, perdono la prima posizione cedendola ai Pinguini Tattici Nucleari. La band dopo aver concluso un’estate ricca di live in giro per i palazzetti italiani trionfano con Giovani Wannabe, diventata ormai una delle colonne sonore preferite degli italiani dell’estate 2022.

Classifica
Courtesy of Press Office

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio