CinemaPrimo piano

Venezia 79, Julianne Moore presidente della Giuria Internazionale: “La prima volta”

Prende il via la rassegna cinematografica della Mostra con la conferenza stampa nel giorno dell'inaugurazione

Il direttore della 79esima edizione del Festival di Venezia, Alberto Barbera ha presentato le giurie del Festival. Julianne Moore nella Giuria Internazionale. 

Le prime ore di questo mercoledì di fine agosto hanno dato il via alla 79esima edizione del Festival di Venezia. Un’edizione particolare in quanto festeggia 90 anni di attività. Parliamo del Festival più antico del mondo che si prepara, oggi, per una nuova edizione e una fitta kermesse cinematografica. Nella sala conferenze del Palazzo Casinò, il direttore Alberto Barbera ha presentato le giurie del Festival che seguiranno con attenzione le attività cinematografica di Venezia 79. Julianne Moore presidente della Giuria Internazionale e la presidente della Giuria Orizzonti, Isabel Coixet, in sala anche i componenti delle rispettive giurie.

Julianne Moore
The president of the ‘Venezia 78’ jury, actress Julianne Moore, poses during a photocall
at the 79th annual Venice Film Festival, in Venice, Italy, 31 August 2022. The festival runs from 31 August to 10 September 2022. ANSA/CLAUDIO ONORATI

L’attrice Julianne Moore è alla sua prima esperienza nella veste di giurata al Festival del Cinema di Venezia. Un’opportunità emozionante per l’interprete che fin da piccola – come ha raccontato nel corso della conferenza stampa – in Alaska guardava i film, ma anche di quanto sia importante il “Festival della Laguna” perché fonte di insegnamenti. Sono onorata di essere qui – ha spiegato l’attrice – non avrei mai pensato di fare parte di questa giuria, il fatto di essere qui con persone di così grande talento, per me è l’opportunità di una vita. La giuria è un collettivo io sono solo una figura di rappresentanza, una guida. Non vediamo l’ora di vedere i film, il primo lo vediamo domattina presto. E’ la mia prima volta.

Moore: film in lingua originale, “gratificante”

Tra le sale cinematografiche del Festival di Venezia i film proposti dalla manifestazione vengono – come di consuetudine – trasmessi in lingua originale. Un modo, anche, per stimolare l’empatia dello spettatore ed aver maggiore contatto con l’attore del film. Julianne Moore ne è entusiasta: “[…] Gratificante vedere i film in lingua originale per vedere come recitano gli attori, noi guardiamo film da tutto il mondo e vedere gli esseri umani rappresentati è una grande fonte di ispirazione. Guardo i comportamenti e cosa fa battere forte il mio cuore”.

Venezia 79, giuria
Screenshot video

Ad aver preso parola nel corso della conferenza stampa, anche la presidente della Giuria Orizzonti, Isabel Coixet che ha sottolineato di essere una buona regista ma anche spettatrice eccezionale, appassionata del piccolo e grande schermo quando a venir trasmessi sono – appunto – i film. La cosa fondamentale è godersi il film senza discutere come si fa ai festival, godiamoci il momento, ha aggiunto Coixet, pronta a lavorare con il resto della giuria che si impegnerà nell’esser equi pur rappresentando idee diverse. Questo è il loro contributo.

Venezia 79, la giuria del Festival
Screenshot video

Michelangelo Frammartino assente, Barbera: “E’ in arrivo”

Nella rosa dei presenti, non ha raggiunto il Palazzo Casinò il presidente della Giuria Luigi De Laurentiis per la migliore opera prima, Michelangelo Frammartino. La sua assenza è dovuta al fatto che il regista si trova in Germania per la distribuzione del suo film. Un evento importante al quale Barbera ha poi aggiunto che il cineasta sarebbe in arrivo.

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio