MusicaPrimo piano

Hit Parade: Lazza ancora in vetta, Madonna debutta seconda in classifica

La classifica settimanale degli album più venduti vede l'ingresso della regina della dance-pop

Una stagione si è quasi conclusa, per dare il benvenuto a nuovi mesi ricchi di nuove uscite discografiche. Nel frattempo, la classifica settimanale degli album più venduti subisce qualche piccola variazione. Mentre, tra i singoli sono ancora le hit dell’estate a predominare i posti sul podio. 

Ancora per un’altra settimana consecutiva la vetta spetta a Lazza con Sirio. Il terzo album in studio del rapper, ricco di collaborazioni con i maggiori esponenti della scena rap italiana, ha segnato un successo senza precedenti. Lazza ha anche firmato il record del disco che è rimasto più tempo in vetta alla classifica degli album più venduti secondo Fimi/Gfk negli ultimi 10 anni.

Classifica
Photo Credits: Ansa

Al secondo posto debutta Madonna con la sua raccolta Finally Enough Love, dove ripercorre i più grandi successi musicali della sua splendida carriera. Dopo aver festeggiato i suoi 64 anni in Sicilia, a Noto, la regina della dance-pop, scala d’improvviso la classifica degli album più venduti. Chiude il podio, in terza posizione, Irama, che resta abbastanza saldo a un passo dalla vetta, con Il giorno in cui ho smesso di pensare. Il cantante in quest’estate è stato impegnato con i live, dopo il successo sul palco dell’Ariston.

Rkomi scende dal podio, Harry Styles sale in classifica

Dopo essersi guadagnato il titolo come disco più venduto di tutto il 2021 e del primo semestre del 2022, Taxi Driver di Rkomi questa settimana scende un gradino sotto il podio e si ferma in quarta posizione. A seguirlo c’è Blanco con Blu Celeste, che resta abbastanza stabile nella Top10 degli album più venduti secondo Fimi/Gfk. Resta sesto Fedez con Disumano, in forte risalita rispetto all’inizio dell’estate, grazie alla hit La dolce vita.

Classifica
Photo Credits: Ansa

Sale dal nono al settimo posto, invece, Harry Styles con Harry’s House, che perde il primo posto tra i vinili, adesso occupato dalla nuova raccolta musicale di Madonna. Il cantante continua il suo tour mondiale negli stadi, con un nuova data fissata nel 2023 anche di nuovo in Italia. Scende di un gradino Marracash con Noi, loro, gli altri e si ferma in ottava posizione. Chiudono la classifica Capo Plaza con Hustle Mixtape e Bad Bunny con Un verano sin ti.

Fedez stabile sul podio dei singoli

Stabile anche la classifica dei singoli più ascoltati secondo Fimi/Gfk. Al primo posto si confermano i re dell’estate Fedez, Tananai e Mara Sattei con La dolce vita, che ormai è letteralmente un tormentone. Un trio inedito che ha tra ritmi vintage e contemporanei ci ha fatto ballare per tutta l’estate sulle note della loro hit. Secondo posto per i Pinguini Tattici Nucleari con Giovani Wannabe. Terza posizione del podio va invece ai Boomdabash, che quest’anno hanno inaugurato la stagione con Annalisa con Tropicana.

Classifica
Screenshot

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio