MusicaPrimo piano

Hit Parade: Lazza batte ogni record, Fedez primo in classifica

Si chiude l'estate in attesa dell'uscita di nuovi progetti discografici, ma classifica degli album più venduti ha poche variazioni

Si è conclusa un’altra settimana, ma la classifica Fimi/Gfk degli album più venduti continua a restare abbastanza invariata, senza notevoli cambiamenti. Ancora Lazza, per la 13esima settimana consecutiva detiene il podio tra i dischi più venduti, battendo ogni record. 

Anche la settimana di Ferragosto non ha avuto grandi stravolgimenti nella classifica settimanale dettata da Fimi/Gfk. Al primo posto c’è ancora Lazza, che questa volta ha battuto ogni record. Sirio, infatti, ha raggiunto il secondo Disco di Platino e resta per la 13esima settimana consecutiva in vetta tra gli album più venduti. Si tratta del disco rimasto per più tempo in cima alla Top10 negli ultimi 10 anni, entrando di diritto nella storia della classifica Fimi/Gfk.

Classifica
Photo Credits: Ansa

Il podio per le altre posizioni resta invariato, con Irama con Il giorno in cui ho smesso di pensare al secondo posto, mentre l’artista ha a che fare con le ultime date conclusive del suo tour estivo. In terza posizione, invece, resta stabile Rkomi con Taxi Driver, che si prepara all’esperienza a X Factor, mentre il suo disco resta il più venduto del primo semestre del 2022.

Marracash in risalita e con nuove certificazioni

Un gradino sotto il podio resta Blanco con Blu Celeste. Il cantante si è preso una pausa dal suo tour prima di tornare con nuovi appuntamenti già in programma. A seguirlo al quinto posto c’è Fedez con Disumano, in netta risalita nelle ultime settimane, dopo essere fino in 25esima posizione. Sesto, risalito di qualche gradino, invece, c’è Marracash con Noi, loro, gli altri, che festeggia con nuove certificazioni. Il suo disco ha ormai raggiunto il quarto Platino e, dopo essere stato premiato con una Targa Tenco come Miglior album in assoluto, il rapper conquista un altro Platino con Laura ad honorem, il singolo in collaborazione con Calcutta.

Classifica
Courtesy of Press Office

Settimo e ottavo nella classifica Fimi/Gfk degli album più venduti abbastanza stabili, Hustle Mixtape di Capo Plaza e Rivoluzione di Rocco Hunt. Chiudono invece la classifica Harry Styles con Harry’s House al nono posto, ma tornato primo tra i vinili, e Bad Bunny con Un verano sin ti.

Fedez regna tra i singoli, i Boomdabash chiudono il podio in classifica

Se tra i vinili è Harry Styles a regnare al primo posto, scansando anche i Pink Floyd, tra i singoli la vetta è ancora segnata da Fedez, Tananai e Mara Sattei con la colonna sonora dell’estate, La dolce vita. Sul podio dei singoli più venduti seguono i Pinguini Tattici Nucleari con Giovani Wannabe e in risalita al terzo posto arrivano i Boomdabash con Annalisa con Tropicana. Presto i protagonisti dell’estate 2022 si rincontreranno sul palco del Power Hits Estate organizzato da RTL 102.5 per decretare il vincitore di questa stagione.

Classifica
Courtesy of Press Office

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio