Healthy & BeautyPrimo piano

Shampoo antigiallo, perché usarlo soprattutto d’estate

Capelli biondi, ma anche bianchi e grigi: questo prodotto è efficace per le chiome chiarissime, ma come va utilizzato?

A cosa serve lo shampoo antigiallo? È utile soltanto a chi ha capelli biondi? E perché torna soprattutto d’estate? 

Chi è appassionato di biondo in ogni sua singola sfumatura conoscerà già, o ne avrà sentito parlare, dello shampoo antigiallo. Sul mercato ne sono presenti a dozzine, figli di brand popolari che hanno ben delineata la propria missione. Ma serve davvero questo prodotto a chi ha i capelli biondi? C’è differenza tra colore naturale e tinta? E perché bisogna applicarlo ancor di più d’estate?

Shampoo antigiallo
Crediti: Pexels

Facciamo un piccolo passo indietro per capire prima di tutto che cos’è lo shampoo antigiallo. Soltanto così potremo comprendere perché è davvero utile e come utilizzarlo. Prima di tutto questo prodotto non è da utilizzare soltanto sui capelli biondi, ma su tutte quelle chiome chiare da intendersi quindi anche come bianco e grigio.

Che cos’è lo shampoo antigiallo e come si usa

Si chiama shampoo antigiallo proprio perché questo prodotto è stato pensato per contrastare e neutralizzare quel pigmento giallo che rende il capello più spento, meno radioso e naturale. Perfetto quindi per contrastare l’effetto opaco, questa tipologia di shampoo elimina quel giallo antiestetico effetto banana che in genere accompagna una tinta. Che sia integrale oppure destinata a mèches, balayage e shatush, la tinta può causare un effetto giallo poco piacevole da mandar via con l’apposito prodotto. Utile non solo per chi sceglie qualsiasi sfumatura bionda, ma elimina quell’effetto giallo poco gradevole anche dai capelli bianchi e grigi. E c’è di più: si può utilizzare anche se si hanno i capelli rossi per smorzare i rifletti effetto ramato o arancione troppo invadente.

Shampoo antigiallo
Crediti: Pexels

In genere l’effetto giallo è causato da una serie di fattori: ad esempio è possibile che la tinta abbia perso il suo smalto e quindi i capelli risultino molto schiariti. Di conseguenza il capello perde di luminosità e ha bisogno di una mano per rimettersi in sesto. Altre cause dell’effetto giallo sui capelli possono derivare dall’ambiente circostante, come ad esempio agenti atmosferici, così come una fitta esposizione alla luce del sole. Anche l’inquinamento dà il suo contributo.

Shampoo antigiallo
Crediti: Sunsilk/Instagram

Come si usa quindi lo shampoo antigiallo? Si sostituisce tranquillamente al classico shampoo, ma va utilizzato con attenzione e costanza (ma massimo due volte a settimana). Una volta bagnati i capelli per lavarli, basterà applicare lo shampoo massaggiando con delicatezza facendo pressione con i polpastrelli. Dopodiché vi consigliamo di lasciarlo in posa formando una sorta di impacco e risciacquare con acqua tiepida dopo qualche minuto. Ricordate di non diluire lo shampoo con l’acqua e di applicarlo su tutta la lunghezza, dalla radice alle punte. Siccome potrebbe macchiare le dita, è consigliabile utilizzare guanti monouso.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio