Primo pianoSport

Europei di nuoto 2022, l’Italia vincente continua a rimpolpare il medagliere

Aumentano i titoli conquistati dagli azzurri alla competizione continentale che si sta svolgendo a Roma

L’Italia si conferma, giorno dopo giorno, vittoriosa e inarrestabile agli Europei di nuoto 2022. Nella competizione agonistica in acqua, che si sta svolgendo a Roma dall’11 al 21 agosto, gli azzurri continuano a collezionare medaglie e successi che li portano in vetta all’attuale classifica.

Gli atleti italiani continuano a deliziarci con le loro performance incredibili in acqua, nel corso delle diverse gare agli Europei di nuoto 2022 che si stanno tenendo tra il Foro Italico e il Lido di Ostia. Grande successo per il tricolore che, nella sesta giornata della competizione, vanta un medagliere sempre più rimpolpato di titoli.

medaglie Italia Europei nuoto 2022
@Credits Ansa

Gli Azzurri stanno praticamente dominando, fino ad ora, la rassegna continentale. I podi conquistati sono attualmente 41 e a fregiarsi di allori tanti giovani atleti da Paltrinieri a Ceccon, da Pilato a Quadarella, fino ad arrivare alla nazionale di nuoto artistico e il sincro con gli exploit del duo Minisini e Ruggiero.

Sorprendente esordio ai tuffi agli Europei di nuoto

Nella sesta giornata di gara della rassegna continentale che si sta svolgendo a Roma tra l’11 e il 21 agosto, sono 41 le medaglie per l’Italia agli Europei di nuoto 2022. La giornata di Ferragosto era iniziata con l’oro per il duo Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero nel misto libero; i due azzurri sono già campioni del mondo in carica ed avevano conquistato il primo oro nella rassegna continentale. A dominare, invece, la finale dei 1500 stile libero è l’italiana Simona Quadarella, prima nuotatrice italiana a vincere per otto volte la medaglia d’oro agli Europei. L’azzurra sale sul gradino più alto del podio con un sorprendente tempo di 15’54″15. Anche la medaglia di bronzo è azzurra; è Martina Rita Caramignoli a chiudere la gara con il tempo di 16’12″39.

Quadarella Caramignoli Europei nuoto
Simona Quadarella e Martina Rita Caramignoli @Credits Ansa

L’avventura nei tuffi agli Europei di nuoto 2022, inizia con i fuochi d’artificio per l’Italia. Nel Team Event il quartetto azzurro, composto da Andreas Sargent Larsen, Sarah Jodoin Di Maria, Eduard Timbretti Gugiu e Chiara Pellacani, si rende protagonista di una performance impeccabile che riveste la medaglia d’oro dei colori del tricolore. Medaglia d’argento per Thomas Ceccon, che ha portato ad un notevole miglioramento del record italiano con il tempo di 24″40 nella finale dei 50 dorso. Nella stessa competizione, appena sotto il podio, l’altro azzurro Michele Lamberti che con 24″85 conquista il quinto posto. Ancora medaglie per l’Italia nei 200 rana, dove Martina Carraro ottiene il secondo gradino del podio poco dietro alla svizzera Lisa Mamie.

Le medaglie aggiornate al 16 agosto

L’Italia è inarrestabile agli Europei di nuoto 2022 e continua a distinguersi con precisione, abilità e potenza, praticamente, in ogni specialità in gara. Anche dal trampolino gli atleti azzurri non si smentiscono e nella gara femminile da 1 metro Elena Bertocchi trionfa con 264.25 punti davanti alla svedese Emma Gullstrand e all’altra azzurra Chiara Pellacani, che ottiene la medaglia di bronzo. La milanese si è imposta già dal secondo tuffo, prendendo il comando della gara e ottenendo il secondo successo consecutivo nella rassegna continentale, dopo il titolo vinto a Budapest nel 2020. E nella giornata del 16 agosto arriva anche l’oro per Nicolò Martinenghi nei 50 metri rana, seguito dal connazionale Simone Cerasuolo medaglia d’argento.

Elena Bertocchi
Elena Bertocchi @Credits Ansa

Ad arricchire la rosa delle medaglie vinte dall’Italia agli Europei di nuoto 2022 le otto ragazze della squadra nella specialità libero di nuoto artistico. È medaglia d’argento per Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli, Marta Iacoacci, Enrica Piccoli e Francesca Zunino. Le azzurre hanno totalizzato 92.6667 punti (27.9000 nell’esecuzione, 37.0667 nell’impressione artistica e 27.7000 nella difficoltà), battute solo dall’Ucraina, si sono posizionate davanti alla Francia. Medaglia di bronzo, invece, per il duo tecnico con Linda Cerruti e Costanza Ferro. Alla sesta giornata, dunque, il medagliere italiano è in vetta alle altre Nazioni con un totale di 41 medaglie: 16 oro, 14 argento e 11 bronzo.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio