Esclusiva Velvet

Estate 2021: i consigli per un make up perfetto di Antonio Quattromani

Il make up artist dei VIP svela i suoi segreti ai lettori di VelvetMAG

Anche con le temperature roventi in città, o al mare in vacanza, c’è chi non rinuncia ad essere perfetta, non solo nel look, ma anche per quanto riguarda il trucco. Il make up dell’estate 2021 segue un mood anni Sessanta e gioca la carta della luminosità. Ne abbiamo parlato con il Maestro Antonio Quattromani, che in esclusiva per i lettori di VelvetMAG, ha fornito dei consigli per essere impeccabili in tutte le fasi della giornata: dalla mattina, al pomeriggio, fino alla sera, perchè lo stile non conosce mai battute d’arresto. Il noto make up artist ha curato l’immagine di molte dive: Patty Pravo, Jennifer Lopez, Sophia Loren, Paola Quattrini, Debora Caprioglio, Isabella Ferrari, solo per citarne alcune, ed ha collaborato per le sfilate dei più importanti marchi di moda italiani ed esteri: Chanel, Valentino, Giorgio Armani. 

Make up estate 2021: in spiaggia è importante il fondotinta con fattore di protezione

Anche in spiaggia c’è chi desidera mostrarsi al meglio con un incarnato luminoso e senza sbavature. Come fare? “Prima di esporsi è fondamentale fare un ottimo peeling, applicare una crema idratante leggera, poi una volta che la pelle è stata pulita andremo ad utilizzare degli attivatori dell’abbronzatura”- chiosa Antonio Quattromani “Prima di arrivare in spiaggia vanno utilizzati dei fondotinta leggeri. Possiamo utilizzare le famose BB Cream o anche i fondi ad alta definizione con fattore di protezione incorporato o, in combinazione, un solare protezione 50 + e un fondotinta con fattore di protezione. Con questo sistema, alla crema solare protettiva, si va ad aggiungere anche la protezione del fondo per una maggiore protezione della pelle”- spiega il visagista.

esclusiva foto VelvetMAG

Molto spesso in estate si utilizzano i trucchi waterproof

Questi particolari cosmetici hanno come proprietà primaria quella di essere resistenti all’acqua. Anche per il make up estate 2021 sono molto gettonati il mascara, il fondotinta, il blush e anche il rossetto waterproof. Quest’ultimo garantisce una resistenza più efficace rispetto al normale, tanto da poter essere sfoggiato tranquillamente in piscina o al mare. “Se il prodotto è waterproof va applicato dopo svariate ore di esposizione al sole. Se non ha invece questa caratteristica si andrà a ripristinare subito dopo il bagno. Non è invece necessario riapplicare il fondotinta HD (Hight Definition) ad effetto opaco, che dura tutto il giorno, resistente all’acqua.”- spiega Quattromani.

E’ fondamentale il fattore solare per il viso e il fondotinta HD con fattore di protezione

Il make up estate 2021 permette di osare anche con rossetto e ombretto l’importante però è che abbiano un fattore di protezione.Le nuove tecnologie hanno fatto sì che i rossetti abbiano un filtro solare che protegge da possibili herpes o da eritemi solari. Il mio consiglio è quello di fare uno scrub anche per le labbra prima di esporsi al sole, utilizzare una crema idratante ed infine applicare il rossetto” – dichiara Quattromani.

esclusiva foto VelvetMAG

Il mood dell’estate 2021 prevede un ritorno agli anni Sessanta

“Andando in giro per le spiagge italiane ho notato un’ispirazione agli anni Sessanta grazie ad un focus sugli occhi e l’utilizzo delle fasce dei capelli e delle cotonature degli stessi. Le donne indossano con piacere le cuffie per fare il bagno, anche perché l’acqua del mare rovina la tinta. La mattina utilizzeremo degli ombretti di colore bronzo, giallo, beige, aranciato, leggermente satinato“- spiega Quattromani.

esclusiva foto VelvetMAG

Il make up estate 2021 per la sera si veste di luminosità

Un appuntamento galante, una cena con le amiche, una festa a bordo piscina: sono tante le occasioni che nella stagione estiva ci vedono protagoniste e che ci consentono di sfoggiare un perfetto make up estate 2021. “La sera cambiano le luci e quindi anche la palette cromatica degli ombretti vira sui toni freddi e iridescenti. Possiamo osare con l’eyeliner, le ciglia finte, un trucco grafico, deciso, con effetto metallizzato, persino glitterato, luminoso“- dichiara Antonio Quattromani.

esclusiva foto VelvetMAG

Il make up estate 2021 si tinge dei colori azzurro, fucsia, giallo

Ora si ha voglia di mostrare le labbra, visto che non dobbiamo indossare la mascherina almeno all’aperto. Si tende quindi ad esibire la bocca con colori forti, luminosi: rosso, prugna, bordò. Ad impreziosirli per un tocco finale abbiamo il gloss, che conferisce l’effetto un pò bagnato. La tendenza del make up estivo 2021 vuole che la bocca sia molto presente. In questa stagione calda ci si prende cura anche del corpo, grazie agli illuminanti da applicare sul décolleté, mani, braccia, piedi, per un effetto glamour.”- chiosa Quattromani.

Il guru della bellezza Antonio Quattromani trucca Isabella Ferrari, esclusiva foto VelvetMAG

La doccia va fatta a temperatura tiepida per non portare via l’abbronzatura

Al ritorno dal mare mai lavarsi con l’acqua calda, ma sempre a temperatura moderata, per non rischiare di perdere l’abbronzatura”- spiega il make up artist” Va utilizzato anche un ottimo idratante e fissante per mantenere l’abbronzatura. Sono ammesse anche le creme colorate, che non macchiano, attivatrici di melanina. Per enfatizzare il colore, acquisito dall’esposizione solare, si può puntare su abiti dai toni freddi: celesti e rosati, no invece al prugna. Per finire applichiamo uno spray per fissare il trucco e renderlo opaco e resistente al caldo”- afferma Quattromani, che conclude-: “La bellezza resta comunque una perfetta connessione tra testa e cuore”.

LEGGI ANCHE: Bon ton al mare: le buone maniere non vanno mai in vacanza

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio