Esclusiva VelvetPrimo piano

Elisabetta Franchi, Fall/Winter 2021-2022: “Mi ispiro a Jacqueline Kennedy e vesto Angelina Jolie” [ESCLUSIVA]

Nella giornata dedicata alla donna Elisabetta Franchi ci racconta la sua nuova collezione

Aristocratica, raffinata, di grande classe, ma al tempo stesso contemporanea ed energica. Elisabetta Franchi per la nuova collezione Fall/Winter 2021-2022, presentata in tv su Real Time durante la Milano Fashion Week 2021, immagina una donna iper femminile. Una figura audace e perfettamente conscia del proprio ruolo nel mondo, dotata di fascino e di allure aristocratica. Tra abiti couture e deliziosi daily couture, che potrebbero piacere ad una moderna Athina Onassis, vanno in scena linee classiche su una palette cromatica che ricorda scenari preziosi.

Prendo sempre ispirazione da tutto ciò che mi circonda, senza mai dimenticare il mio punto di riferimento; una donna forte e sicura di sé, al contempo femminile e seducente. La donna della nuova collezione Autunno/Inverno 2021-22 è una donna consapevole. Non si lascia intimorire da nulla e sceglie di cavalcare la quotidianità con coraggio, distinguendosi per la sua eleganza aristocratica. Athina Onassis interpreta questo ruolo di donna audace, in grado di affrontare la realtà con grande determinazione, celando allo stesso tempo un’eleganza intima e preziosa”, dichiara in esclusiva Elisabetta Franchi a Velvet Mag. La Maison pone l’accento sulle donne intraprendenti e vulcaniche, che sanno “tenere le redini in mano della propria vita”. Persone che vogliono e sanno vivere la loro quotidianità con grinta e coraggio, proprio come la famosa designer italiana.

Elisabetta Franchi Fall/Winter 2021-2022

La sfilata Elisabetta Franchi si è svolta nuovamente in tv, ma per la stilista ogni volta è come la prima volta. “Nonostante l’assenza del pubblico e l’adrenalina del live, l’emozione di poter condividere un momento così importante con tutte le donne e non solo con poche è davvero unica. E, come per la scorsa stagione, l’entusiasmo che hanno dimostrato ancora una volta è davvero gratificante.”, afferma Elisabetta Franchi in esclusiva a Velvet Mag. Abbiamo potuto ammirare un vero e proprio salto ad ostacoli fra cappotti, maglieria in tweed, pantaloni e stivali da cavallerizza. Ma anche bluse ancien régime abbinate ad accessori presi dai portagioie delle dame di sangue blu.

La collezione Elisabetta Franchi Fall/Winter 2021/2022, rispecchia un’epoca in cui il ruolo della donna è in continuo mutamento. Va in scena un’eleganza sussurrata e garbata. Abiti che sarebbero piaciuti sicuramente a Jacqueline Kennedy. “Con la sua incredibile eleganza, riservatezza e semplicità, rappresenta per me una grande icona a cui ispirarsi. Amo vestire donne belle, non solo fisicamente, ma anche di spirito. I vestiti sono importanti ma altrettanto importante è quello che c’è dietro. Per questo, oggi, mi piacerebbe poter vestire Amal Clooney e Angelina Jolie, che in passato hanno già indossato le mie creazioni. Donne professionalmente molto impegnate e ambasciatrici di numerose cause allo stesso tempo. Sono tutte donne che hanno segnato o segneranno la nostra storia, lodevoli per motivi e qualità differenti, ma che a tutte noi piace ammirare da lontano.”, svela la Signora Franchi in esclusiva a Velvet Mag. 

Le proposte di questa stagione Elisabetta Franchi Fall/Winter 2021-2022 vedono stivali e anfibi. Accessori perfettamente accostati a capi di haute couture e a proposte prettamente da giorno per contrasti efficaci e dalla poesia di un’altra epoca. Cappelli da fantino, stivali alti, giacche sagomate e accessori che richiamano i caratteri e le linee della selleria. Gli iconici della Maison trovano il loro spazio fra mantelle dalle forme geometriche, cardigan morbidi e abiti sofisticati. Le borse giocano un ruolo importante come accessorio indiscutibilmente contenitore di buongusto.

La donna Elisabetta Franchi è un’amazzone che è affascinata dalla bellezza, dalla ricercatezza dell’abbigliamento e dai gioielli lucenti

Lo sguardo però è sempre orientato ad una scelta stilistica nel pieno rispetto della salvaguardia degli animali. Non a caso la designer ha dato vita alla sua encomiabile Fondazione Elisabetta Franchi Onlus. Il brand, infatti oltre alla passione per la moda, veicola un messaggio molto deciso del rispetto degli animali. “Ho sempre adottato moltissime politiche per la salvaguardia degli animali, eliminando l’uso della loro pelliccia, la lana d’angora e la piuma d’oca dalle mie collezioni.” dichiara in esclusiva a Velvet Mag la designer.

“Ad oggi il 94% della produzione avviene secondo un’etica Animal Free e l’intenzione è quella di creare collezioni dai capi e accessori 100% materiale sintetico. Gli animali sono la mia seconda famiglia, ho dato vita a moltissimi progetti orientati alla loro difesa e da un paio di anni portati avanti tramite la Fondazione Elisabetta Franchi Onlus. Tra quelli che mi stanno più a cuore, la lotta contro il randagismo e le attività di sostegno per l’adozione.”, commenta in esclusiva Elisabetta Franchi a Velvet Mag.

I nuovi must di stagione Elisabetta Franchi Fall/Winter 2021-2022 dal mood classico si accostano a fantasie che lasciano emergere affinità elettive trasposte in chiave contemporanea

La moderna amazzone mostra la forza e la capacità di adattare e modificare il suo riflesso attraverso i tempi e gli avvenimenti. Anche in fasce sociali inattese, ma sempre con il concetto dell’indipendenza. La donna che veste la collezione Fall/Winter 2021-22 Elisabetta Franchi può esprimere tutta la propria bellezza ed eleganza, sottolineando il suo portamento con il romanticismo di un abito. Come sempre il racconto moda della Signora Franchi non è soltanto un mero atto creativo, ma un messaggio di speranza per tutto l’universo femminile. Oggi più che mai importante nella giornata internazionale dedicata alla donna. “Credo ci sia ancora molto da lavorare su questo fronte. Come dico sempre, viviamo in una società dove gli uomini ricoprono le cariche maggiori e le donne fanno ancora un po’ di fatica ad emergere.”, afferma Elisabetta Franchi in esclusiva a Velvet Mag.

Ed ancora: “Ancora oggi mi accorgo della presenza di discriminazioni di genere e chi mi segue sa quanto questo per me rappresenti un tema sensibile, per il quale mi batto quotidianamente. Credo che se tutte le donne si unissero, potrebbero dare vita ad una vera rivolta, e chissà forse anche ottenere qualcosa”, afferma in esclusiva la designer a Velvet Mag. 

“Ma credo anche che molte non ne abbiano il coraggio e dunque spesso accettino situazioni scomode o posizioni subordinate. Sono convinta che questo possa cambiare; combattendo ogni giorno con tenacia, determinazione, caparbietà e tanto cuore noi donne possiamo raggiungere i nostri obiettivi, ed io ne sono l’esempio. Anche a me è capitato di essere stata sottovalutata, soprattutto all’inizio o quando, per via del mio lavoro, ho dovuto interagire con realtà costituite per lo più da soli uomini. Con savoir-faire, ma anche con decisione e grinta, li ho rimessi al loro posto e mi sono fatta valere.”, conclude con un messaggio di forte speranza Elisabetta Franchi in esclusiva per i lettori di Velvet Mag.

Leggi anche: Elisabetta Franchi: «La mia sfilata in tv per portare tutte le donne in prima fila» [INTERVISTA ESCLUSIVA]

 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio