Esclusiva Velvet

Maria Luisa Rocchi: “Il colore delle Feste 2019? Rosa cipria e oro” [INTERVISTA ESCLUSIVA]

Si avvicinano le Festività Natalizie e come sempre si inizia a pensare a come decorare la propria casa, luogo dove riceveremo parenti ed amici per il consueto scambio dei doni. Ma non solo: fare bella figura nella scelta del decor della tavola e degli allestimenti durante il periodo di Natale e Capodanno è un must!

Noi di VelvetMag vi veniamo in aiuto! Abbiamo incontrato Maria Luisa Rocchi, tra le migliori flower designer italiane, che ci ha svelato i colori di tendenza per le festività 2019, quelli per una mise en place elegante, ma anche delle idee economiche e veloci per abbellire la nostra abitazione. Ed ancora: la tipologia di fiori da regalare alla persona amata. Perché il Natale è il periodo più romantico e dolce dell’anno.

Intervista esclusiva di VelvetMag a Maria Luisa Rocchi, flower designer 

Si avvicina il Natale: quali sono le richieste che vanno per la maggiore?

Le decorazioni per la casa di lunga durata realizzate da noi con abete normandiano trattato ed elementi decorativi come bacche, pigne, fiocchi di neve, stelle, sfere sui colori classici del rosso e dell’oro, ma anche nei toni più moderni del bianco, argento e champagne. Ed i piccoli alberelli, un’idea comoda e smart per chi non ha spazio nella propria abitazione per allestire un albero grande o anche come simpatica idea regalo per i nostri cari.

Il colore delle feste 2019

Il colore tema delle feste 2019?

In questa stagione è di tendenza il colore rosa cipria abbinato all’oro. Un binomio molto chic ed elegante.

Albero vero o sintetico?

Dipende dalle esigenze di ciascuno. L’albero artificiale è dal punto di vista estetico più bello, avendo tutti i rami perfetti. Quello di abete ha un profumo caratteristico, inconfondibile, che ci riporta alla magia del Natale. Sicuramente bisogna valutare anche le esigenze di budget e di sostenibilità, poiché l’albero naturale va chiaramente gettato a fine festività e rinnovato ogni anno.

Le decorazioni degli alberi

Ci sono tendenze particolari anche per il decor degli alberi?

L’albero viene decorato secondo i gusti di ciascuno. Molte persone usano acquistare sfere e decorazioni durante i viaggi così da avere un ricordo con sé nella propria abitazione. Io ne realizzo anche dei mini esemplari decorati con piccole rose rosse. La creatività e la fantasia di ciascuno di noi non ha limiti!

I colori della mise en place

Per una mise en place elegante e raffinata quali colori suggerisce?

A me personalmente piace molto l’accostamento del bianco e dell’oro, che trovo di grande eleganza.

Idee economiche per il decor

Un’idea economica per abbellire la nostra casa e per decorare la nostra tavola per le feste?

Rami di abete, mele rosse e bastoncini di cannella, insieme a fette di arancia disidratata. E’ l’idea del Natale più classica e tradizionale, ma anche quella più semplicemente realizzabile a casa in modo economico e veloce. Si possono utilizzare anche dei runner sulla tavola con piccole composizioni di fiori e candele per rendere subito magica l’atmosfera. Anche un semplice ramoscello di bacche, adagiato sulla tavola con pochi fiori e candele, può diventare un centrotavola natalizio.

Le decorazioni, come sono cambiate negli anni

Che differenze ci sono tra la scelta delle decorazioni moderne rispetto a quelle di anni fa?

Con l’avvento della globalizzazione c’è una grande tendenza alla ricerca di decorazioni american style e meno tradizionali o artigianali.

Maria Luisa Rocchi, da farmacista a flower designer

Lei nasce come farmacista, poi la vita e la sua passione per i fiori l’hanno fatta diventare una delle più rinomate flower designer italiane. Si aspettava questo successo?

È una sorpresa continua! Il mio è un lavoro bellissimo ma anche molto faticoso, che faccio con enorme passione e dedizione. Ricevere ogni giorno consensi dai nostri clienti mi rende felice e mi sprona al continuo miglioramento e alla costante ricerca della perfezione.

Ha inaugurato un anno e mezzo fa il suo nuovo punto vendita di Piazza Euclide a Roma, una base creativa nel cuore dei Parioli. È soddisfatta? Ha in previsione altre aperture?

Sono molto felice di questo ed ho diversi progetti per il nuovo anno.

Il volume “I fiori e lo stile”

Ha pubblicato il volume “I fiori e lo stile”, in cui mostra delle tavole allestite mirabilmente. Da dove trae spunto per i suoi allestimenti?

Dal tema dell’evento, dalle richieste dei committenti, ma soprattutto dall’ambiente dove ci troviamo e dall’atmosfera che davvero desideriamo creare con i nostri allestimenti.

I fiori per una dichiarazione d’amore

Un fiore per stupire la persona che amiamo, al di là della classica rosa rossa?

Un bouquet di fiori misti con una bella selezione di fiori particolari, come le rose inglesi, che sono meravigliose e molto profumate. È sicuramente una scelta molto romantica.

Invece un fiore da regalare ad un uomo? Lo consiglia? Se sì, quale?

Sicuramente tutte le tipologie di fiori, purché nei colori più maschili: arancio, giallo, verde acido.

Il fiore preferito di Maria Luisa?

In assoluto le peonie e le rosi inglesi.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio