Esclusiva Velvet

Stai cercando di avere un bambino? Non fumare!

Si sa quanto sia dannoso il fumo per la propria salute, ma attenzione soprattutto se stai cercando di rimanere incinta. Sai che in una coppia che sta cercando di avere un bambino il “fattore nicotina” può arrivare a far ritardare fino a 12 mesi la tanto desiderata gravidanza?

Questo perché le sostanze tossiche contenute nelle sigarette possono influire sulla maturazione degli ovuli, oltre che a danneggiarne il DNA. Inoltre, potresti avere altri problemi, come menopausa precoce, problemi di ovulazione, ecc. La nicotina infatti ha effetti anche sugli estrogeni, quindi potrebbe influire sulla regolarità del ciclo mestruale.

C’è da sottolineare che la gravità del danno dipende da quanto fumi ogni giorno e soprattutto da quanto tempo hai questa dipendenza. Ma non esiste una quantità minima di sigarette o una finestra di tempo che renda una donna libera dai problemi che il fumo può arrecare. La soluzione è smettere!

Anche perché il rischio che si corre è di continuare a fumare anche nel momento in cui si è in dolce attesa ma ancora non lo si sa. E fumare nelle prime fasi della gravidanza può essere dannosissimo per l’impianto corretto dell’ovulo fecondato, oltre che potrebbe aumentare il rischio di una gravidanza extrauterina o di aborto.

Quindi, perché non smettere subito? Circa un terzo delle fumatrici che smettono nel periodo in cui sono alla ricerca di un bambino, smette per sempre di fumare.
Quindi, cogli l’attimo e liberati per sempre dal fumo!

Pulsante per tornare all'inizio