Esclusiva VelvetPrimo piano

Buon compleanno Elisabetta II: la regina spegne 92 candeline [FOTO]

Il 21 aprile 2018 la regina Elisabetta spegne 92 anni, ottenendo così il record per il regno più lungo di tutta la storia britannica. Ma in realtà i festeggiamenti ufficiali saranno rimandati a giugno per rispettare una tradizione iniziata da re Giorgio II.

Il 21 aprile 2018 la regina Elisabetta, compie 92 anni, ottenendo così il record per il regno più lungo di tutta la storia britannica. Salita al trono del Regno Unito all’età di soli venticinque anni, il 6 febbraio 1952, in seguito alla morte del padre re Giorgio VI, il suo regno, ha superato anche il precedente record della sua trisavola, la regina Vittoria, che ha avuto una durata di 63 anni, 7 mesi e 2 giorni. L’incoronazione di Elisabetta II, avvenuta il 2 giugno del 1953 nell’Abbazia di Westminster, fu un evento mediatico memorabile dato che per la prima volta fu trasmesso in televisione. Molti telespettatori furono attratti da questa novità televisiva tanto che la trasmissione dell’incoronazione fu seguita da un pubblico di 20 milioni di spettatori nel Regno Unito.

Ma la regina Elisabetta ha visto molte cose cambiare nel corso degli anni durante il suo lungo regno: 13 primi ministri passati per Downing Street sotto il suo scettro, da Winston Churchill a Theresa May, sette arcivescovi di Canterbury e i sette Pontefici Romani succedutisi in questi sei decenni abbondanti e, nello stesso arco temporale, ha visto passare 13 presidenti Usa alla Casa Bianca. Una sola cosa non è mai cambiata: da sempre accanto alla regina il fedele principe Filippo. Sposati dal 20 novembre 1947, un amore che ha portato alla nascita di quattro figli: Carlo, principe di Galles e futuro erede al trono, nato nel 1948, la principessa Anna, nata nel 1950, il principe Andrea classe 1960 e il principe Edoardo arrivato nel 1964. La regina Elisabetta, arrivata all’età di 92 anni, però dovrà attendere ancora qualche mese per festeggiare il suo compleanno.

Ebbene si perché sarà giugno il mese in cui verrà celebrato il compleanno della regina, come da tradizione. L’usanza di festeggiarlo ufficialmente con una parata militare a giugno, fu introdotta oltre 250 anni fa, nel 1748, da re Giorgio II, che stanco di festeggiare gli anni con il brutto tempo, essendo nato a novembre, risolse il problema raddoppiando la festa in estate. Da quel momento in poi, il secondo sabato di giugno è divenuto il giorno in cui si festeggia il compleanno ufficiale del monarca. Quest’anno la regina Elisabetta spegnerà le sue 92 candeline il 9 giugno 2018 e, come da tradizione, sarà omaggiata con una grande parata a Londra, chiamata “Trooping the Colour”, che partirà e terminerà a Buckingham Palace e coinvolgerà più di 1400 soldati, 200 cavalli e 400 musicisti.

Photo credits: Facebook
Pulsante per tornare all'inizio