MusicaPrimo piano

“Nessun dorma”, il concerto per la Palestina: tutti gli ospiti

Numerosi artisti saliranno sul palco per lanciare un grido di pace attraverso la musica

La musica, ancora una volta, grida alla pace. Nessun dorma è il concerto che andrà in scena il 9 settembre a Milano e che ospiterà tantissimi artisti, uniti per lanciare un messaggio e un concreto aiuto umanitario. L’evento già sold out ha inaugurato anche una raccolta fondi per sostenere la Palestina.

Una triste realtà che ormai prosegue da quasi un anno: la Palestina continua ad essere un atroce teatro di guerra nel conflitto tra Hamas e Israele. La musica italiana, seppur nel suo piccolo, cerca di fare la differenza. Con l’obiettivo di supportare la Palestina, infatti, è stato organizzato il concerto Nessun dorma, in scena il 9 settembre a Milano.

Concerto Palestina
In concerto uniti per la Palestina: tutti gli ospiti, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Già allo scoppio della guerra in Ucraina la musica si era unita per lanciare un grido di pace. Oggi la storia si ripete con l’organizzazione del concerto per la Palestina. Nessun dorma ospiterà sul palco del Circolo Magnolia, a Milano, tantissimi ospiti che attraverso la loro musica tenteranno di lanciare un messaggio di pace. Da Francesca Michielin a Willie Peyote, gli artisti della scena musicale italiana si uniscono in un’unica voce per chiedere un supporto umanitario a quei territori ad oggi distrutti e stravolti dalla guerra tra Hamas e Israele.

Il conflitto non si è arrestato negli ultimi mesi, anzi ha proseguito a mietere nuove vittime e peggiorare la crisi umanitaria dei territori palestinesi, mettendo a rischio anche tantissimi bambini. Il concerto si propone, infatti, di raccogliere un sostanziale contributo che verrà distribuito tra tre delle associazioni che operano alla salvaguardia e al supporto di tutte le vittime della guerra in Palestina.

Tutti gli ospiti di Nessun dorma, il concerto per la Palestina

Perché in un mondo ideale, fatto di arte e cultura, musica e concerti, non c’è mai stato spazio per queste immagini di guerra e devastazione che da mesi invadono i nostri occhi. Nessun dorma è un concerto si pone l’obiettivo di supportare la crisi umanitaria provocata dalla guerra in Palestina. Tantissimi gli ospiti che si alterneranno sul palcoscenico, dove interverranno anche Carlo Pastore e Roberta Lippi, per una line up che vedrà la partecipazione di alcuni dei nomi più interessanti della scena musicale italiana.

Concerto Palestina
“Nessun dorma” è il concerto per la Palestina, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Da Chadia Rodriguez a Coez, da Cosmo con il suo dj set a Dente, da Ditonellapiaga a Francesca Michielin, e ancora Laila Al Habash, Mannarino, I Ministri, il dj set Populos, Queen of Saba, Vasco Brondi, Venerus e Willie Peyote. Il concerto per la Palestina finora ha raggiunto la quota di 39mila euro da donare alle tre associazioni che cercano di tamponare la crisi umanitaria sulla Striscia di Gaza: Mezzaluna Rossa, Medici Senza Frontiere e Medical Aid for Palestinians. Anche se l’evento è già sold out continua però la raccolta fondi online per chiunque volesse partecipare all’opera benefica. Non mancheranno anche altri artisti che saranno presenti in alcuni spazi appositamente adibiti all’evento, tra cui illustratori, fotografi e graphic designer ed altri ancora. Così la cultura continua a combattere lo spettro della guerra, uniti contro un comune obiettivo.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio