Notte della Taranta: anche Angelina Mango e tanti altri ospiti
La vincitrice del Festival di Sanremo sul palco tra musica e tradizione
A Melpignano è previsto uno spettacolo senza precedenti quest’anno per la Notte della Taranta. Sono moltissimi, infatti, gli artisti previsti sul palco nel festival più amato della Puglia. Tra tradizione e innovazione, anche quest’anno tantissimi protagonisti della nuova scena musicale si confronteranno con inedite interpretazioni.
A metà tra i canti tradizionali e sinfonie innovative. Saranno originali gli arrangiamenti proposti per la Notte della Taranta, prevista per il prossimo 24 agosto a Melpignano. E anche quest’anno non mancheranno tra gli ospiti i nomi più in voga della scena musicale contemporanea, alcuni già annunciati da tempo.
Sta per tornare uno degli eventi più attesi dell’estate pugliese. Fervono i preparativi per la Notte della Taranta, prevista per il prossimo 24 agosto a Melpignano. Anche quest’anno saranno numerosi gli ospiti che si alterneranno sul palcoscenico nella piazza principale della città in provincia di Lecce, all’ex Convento degli Agostiniani. Dai protagonisti dell’estate italiana, fino alle personalità più rappresentative del panorama musicale attuale. Il Concertone di Melpignano è un progetto culturale creato dalla Fondazione La Notte della Taranta e sostenuto da Regione Puglia e Pugliapromozione in collaborazione con Unione dei Comuni della Grecìa salentina e Istituto Diego Carpitella.
Tre ore di musica popolare dove il ritmo della pizzica si fonde con altri generi musicali dal pop all’urban, dall’elettronica alla trap, seguendo la linea artistica del direttore d’orchestra Riccardo Zangirolami di Ennio Morricone e Astor Piazzolla. Alla conduzione quest’anno approderà Ema Stokholma. L’evento sarà inoltre trasmesso anche in diretta televisiva su Rai3.
Anche Angelina Mango e Gaia sul palco della Notte della Taranta
“Una sequenza di ipnotiche pizziche contaminate dai suoni contemporanei. La bellezza dei canti di tradizione in dialetto salentino, grico e arbereshe, i colori e le atmosfere frizzanti delle coreografie firmate da Laccio, faranno ballare la piazza“, così gli organizzatori hanno presentato la nuova edizione della Notte della Taranta. Tra gli artisti annunciati, oltre a voci emergenti, saliranno sul palco due personalità femminili che sono tra le più richieste sul panorama musicale contemporaneo. Stiamo parlando di Angelina Mango e Gaia. L’annuncio è arrivato attraverso i social. L’ex vincitrice della categoria “Canto” ad Amici, che quest’anno ha conquistato il pubblico dell’Ariston con La noia, delizierà tutti gli spettatori in ascolto con interpretazioni inedite, giocando ancora una volta con il suo timbro e il suo inconfondibile sound.
Gaia è, invece, tra le protagoniste dell’estate italiana con la hit condivisa con Tony Effe, Sesso e samba. Anche lei, con il suo timbro caldo, si fonderà tutt’uno con la tradizione salentina interpretando il brano della tradizione popolare MenaMenaMò, ballando la pizzica nei quadri creati dal coreografo Laccio. Non solo, infatti, la cantautrice porterà sul palco anche la sua celebre canzone in portoghese Chega, arrangiata dal maestro Shablo mescolando la pizzica alle sonorità pop. Uno spettacolo inedito, nel quale si susseguiranno anche numerosi altri ospiti. Una delle serate più attese dell’estate italiana sta per tornare, per regalare ancora una volta un turbine di emozioni.