Primo pianoVelvetPETS

L’esposizione Internazionale Felina elegge il Gatto più bello del mondo

Si tratta di un esemplare di razza Main Coon di 10 kg che arriva dall'Austria

Si chiama Tornado ed è stato eletto il Gatto più bello del mondo, riconoscimento assegnato nel corso dell’Esposizione Internazionale Felina che si è tenuta a Bolzano. Di razza Main Coon, pesa 10 kg e arriva dall’Austria.

Tornado è un Main Coon che arriva da una Comune vicino Vienna ed è giunto a Bolzano per partecipare all’Esposizione Internazionale Felina 2024. In questa occasione il micio ha ricevuto lo scettro di Gatto più bello del mondo sfilando il titolo a Poldo, il collega trentino che aveva ottenuto il riconoscimento prima di lui. Il vincitore austriaco, accompagnato dalla sua allevatrice Jasmin Cerny, è uno splendido e ‘gigante‘ esemplare dal manto rosso ed oltre ad essere bellissimo è anche molto buono. Un vero e proprio specialista della Pet Therapy, attività che svolge nelle case di cura e nelle scuole del suo Paese.

Tornado
Tornado, il Gatto più bello del mondo @Foto Crediti Ansa – VelvetMag

Ecco chi è il Gatto più bello del mondo

Il Gatto più bello del mondo di provenienza austriaca ha sfilato il primato ad un micione italiano, l’uscente campione Poldo, che si era aggiudicato il titolo nel 2023 sempre all’interno dell’Esposizione Internazionale Felina targata E.N.F.I., Ente Nazionale Felinotecnica Italiana. Quest’anno l’evento è stato organizzato da Club Felino Verona, sotto l’egida dell’E.N.F.I. in collaborazione con Movimento Azzurro. La manifestazione organizzata da Maria Sole Farinelli, tornata per il secondo anno in Alto Adige, ha visto sfilare esemplari davvero unici e tutti molto belli.

Presenti decine di gatti di razze differenti che sono stati valutati secondo standard estetici e per categorie. Valutati cuccioli, adulti, interi o neutri. Tra i protagonisti pelosi in gara si sono distinti Devon Rex e Norvegesi, Esotici, British e Scottish, Sphynx, Ragdoll ed ovviamente Maine Coon, la razza del vincitore. A giudicare i mici una giuria internazionale composta da Tomoko Vlach dal Giappone, Kurt Vlach dall’Austria, Brigitta Redford dalla Germania e Chiara De Luca dall’Italia.

Gatto più bello del mondo
Esemplare di Main Coon @Foto Crediti EnvatoElements – VelvetMag

Lo spirito della kermesse

Tornado, Gatto più bello del mondo, arriva da Krems an der Donau. Come riporta anche Ansa la sua allevatrice ha detto: “I suoi lunghi ciuffi sulle orecchie, l’ispida gorgiera e le marcature del mantello lo fanno assomigliare ad un leone. Il suo comportamento premuroso nei confronti delle bambine e dei gattini definisce il suo carattere gentile. Tornado è un vero orso coccolone, caratterizzato dalla sua disponibilità verso le persone“. Jasmin Cerny ha voluto così evidenziare tutte le caratteristiche, estetiche e comportamentali, del suo micio. Quest’ultimo appartenente ad una delle razze di gatti più grandi al mondo. Tra i premi assegnati durante l’Esposizione Internazionale Felina del 2024 un riconoscimento è arrivato anche per Melody. Si tratta, in questo caso, di un’esemplare di gatto Persiano, adottato da adulto, che arriva da Trento. A lei il premio come Gatto di casa.

E se la bellezza dei mici presenti è sicuramente una delle caratteristiche di successo della kermesse, è opportuno sottolineare che l’evento nasce anche con lo scopo di far conoscere peculiarità e doti di ogni gatto. Per questo motivo, oltre alla gara, i presenti hanno potuto conoscere diverse curiosità, dalla toelettatura alle abitudini alimentari a qualsiasi altra informazione d’interesse felino. E a tal proposito, grande successo ha riscosso anche la Cat Room, l’area protetta in cui i visitatori sono potuti entrare in contatto con i gatti, lasciandosi travolgere dal loro fascino.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio