CinemaPrimo piano

Cinema, le uscite del weekend 10-12 maggio: debutta “Accattaroma”

Un nuovo finesettimana ricco titoli disponibili sul grande schermo: di seguito, ecco quali film recuperare

Fioccano diverse novità al cinema nel weekend dal 10 al 12 maggio, tra le quali spicca Accattaroma di Daniele Costantini. Presentato in anteprima alla 18esima Festa del Cinema di Roma, nella sezione Freestyle, il film non sarà la sola novità in arrivo. Di seguito, le nuove uscite.

Il weekend dal 10 al 12 maggio porta con sé diverse novità al cinema per il pubblico, tra le quali spicca Accattaroma. Per la regia di Daniele Costantini, che ne ha anche curato la sceneggiatura, il film nasce come frutto di una produzione di Massimiliano Cardia ed Emanuela Morozzi per Studio Cinema International SRL ed è disponibile nelle sale a partire dal 9 maggio, grazie a Studio Cinema Distribution.

Cinema weekend 10-12 maggio
Le novità al cinema del weekend 10-12 maggio (Credits: Ufficio stampa Festa del Cinema di Roma) – VelvetMag

Accattaroma è incentrato sulla figura di Vittorio, un uomo sui quarantacinque anni, un borgataro, diretto da Via del Mandrione al Rio della Grana, conoscendone a malapena l’ubicazione. Durante il suo percorso, finirà per imbattersi in diversi personaggi, ragazzi e ragazze di borgata, accomunati dal medesimo problema, una “cronica mancanza di danaro”: Rruggeretto, Amerigo e Begalone, Clementina, Nicoletta e Scintillone, Nasca, Maddalena, Crocifissa e Rossana, Stella la barista, e la Biondina. Ad alcuni di loro, che si offriranno di accompagnarlo per un tratto di strada, Vittorio racconterà storie di borgata che conosce da anni. In particolare, racconterà quelle di Stracci, Accattone, Mamma Roma. Il film non è la sola novità del weekend dal 10 al 12 maggio al cinema: di seguito, ecco gli altri titoli in arrivo.

Cinema, le uscite del weekend 10-12 maggio oltre ad Accattaroma

Accattaroma è stato presentato in anteprima alla 18 Festa del Cinema di Roma, nella sezione Freestyle. Il cast del lungometraggio è così composto: Massimiliano Cardia, Simone de Bianchi, Samuel Garofalo, Francesco Cassibba, Elisa Sciotti, Alessandro Martellucci, Elisa Rocchetti, Daniele Cartocci, Martina Ballardini, Maria Elena Cianni, Maya Tenaglia, Krizia Moretti, Carolina Di Porto, Marianna Cipriani, Daniele Casalino. Di seguito, ecco gli altri titoli in arrivo al cinema nel corso del nuovo weekend.

Cinema weekend Troppo azzurro
“Troppo azzurro” tra le uscite al cinema del weekend (Credits: Ufficio stampa Festa del Cinema di Roma) – VelvetMag

I nuovi titoli

  • Carne et Ossa, documentario diretto da Roberto Zazzara e distribuito da Mescalito Film dal 6 maggio.
  • Room 999 (Chambre 999), documentario diretto da Lubna Playoust e distribuito da CG entertainment dal 6 maggio.
  • Il Regno del Pianeta delle Scimmie (Kingdom of the Planet of the Apes), film di genere azione e fantascienza, diretto da Wes Ball e distribuito da The Walt Disney Company Italia a partire dall’8 maggio.
  • Le Ravissement, film drammatico diretto da Iris Kaltenbäck e distribuito in Italia da Satine Film a partire dall’8 maggio.
  • Fantastic Machine (And the King Said, What a Fantastic Machine), documentario diretto da Axel Danielson, Maximilien Van Aertryck, distribuito in Italia da Teodora Film dal 9 maggio.
  • Il gusto delle cose (La passion de Dodin Bouffant), film drammatico, storico e sentimentale diretto da Tran Anh Hung e distribuito da Lucky Red dal 9 maggio.
  • Il mio posto è qui, film drammatico diretto da Cristiano Bortone e Daniela Porto e distribuito da Adler Entertainment a partire dal 9 maggio.
  • Il segreto di Liberato, documentario-animazione diretto da Francesco Lettieri e Giorgio Testi e distribuito da Be Water Film a partire dal 9 maggio.
  • La profezia del male (Tarot), film horror diretto da Spenser Cohen e Anna Halberg e distribuito da Eagle Pictures dal 9 maggio.
  • Mother’s Instinct, thriller drammatico diretto da Benoît Delhomme e distribuito da Vertice360 Italia a partire dal 9 maggio.
  • Troppo azzurro, commedia diretta da Filippo Barbagallo e distribuita da Vision Distribution a partire dal 9 maggio.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio