MusicaPrimo piano

Sanremo, Mahmood è il vincitore di ascolti all’estero

Il cantante di "Tuta Gold" si è piazzato al sesto posto della classifica finale della kermesse

Anche se si è presentato in gara alla kermesse un po’ come il predestinato, dopo due vittorie nel corso della sua carriera, Mahmood quest’anno deve accontentarsi di essere il vincitore delle classifiche musicali. Tuta Gold, infatti, è tra i brani più ascoltati a livello mondiale del Festival di Sanremo.

Mahmood si prende la rivincita. Anche se l’artista non è riuscito a rientrare nel podio dei primi cinque classificati, posizionandosi appena un passo dopo, al sesto posto, è riuscito a seminare tutti i suoi colleghi del Festival di Sanremo nella classifica dei brani più ascoltati a livello mondiale su Spotify.

Mahmood vincitore
Mahmood è il vincitore di ascolti a Sanremo, foto Ansa – VelvetMag

La missione di Amadeus si “svecchiare” il Festival di Sanremo sembra essere riuscita a pieni voti. A fare da apripista a questi cambiamenti musicale è stato per primo Mahmood, quando nel 2019 si è presentato in gara con Soldi. L’artista, un po’ nella veste di outsider arrivando dai finalisti di Sanremo Giovani, ha raggiunto un risultato del tutto inaspettato, considerando che quell’anno Ultimo era già stato considerato il vincitore sulla carta della kermesse. Con il suo brano è riuscito però a sbaragliare le attese di un tradizionale brano sanremese e portare nuovi sound in gara tra i big. Ne è seguito il primo album, Gioventù Bruciata, a cui ha succeduto il più sperimentale Ghettolimpo.

Quest’anno, a seguito della sua partecipazione al Festival di Sanremo, Mahmood è tornato con un nuovo progetto discografico che mette in mostra il suo processo di maturazione. Nei letti degli Altri, uscito lo scorso 16 febbraio, è la prova dell’evoluzione che il cantante ha fatto attraverso la sua musica e la sua continua sperimentazione di nuove influenze. Presto per lui arriverà anche il momento di ritornare ai live.

Mahmood re delle classifiche, già con uno sguardo al tour

Inaspettatamente è Mahmood il vincitore del Festival di Sanremo, in termini di ascolti e streaming. Nella classifica mondiale di Spotify che ha analizzato il weekend in cui è andata in scena la finale della kermesse Tuta Gold si è guadagnata il secondo posto del podio. Il brano è risuonato più e più volte anche nelle radio italiane, raggiungendo già importanti numeri a livello di streaming nelle piattaforme più famose. Mentre si gode la vista dall’alto e attende di tagliare nuovi traguardi dopo l’uscita del suo nuovo album, Nei letti degli Altri, l’artista pensa già al ritorno ai live.

Mahmood ascolti estero
Gli ascolti di “Tuta Gold” all’estero, foto Ansa – VelvetMag

Mentre Tuta Gold risuona di continuo anche all’estero, Mahmood ha già uno sguardo verso il futuro e soprattutto verso il suo prossimo tour. In pochissimo tempo, infatti, il cantante milanese ha raggiunto un fulmineo sold out – in sole 24 ore – nella data del 22 ottobre al Forum di Assago di Milano. Per questo motivo, ha deciso di aggiungere altre due date, rispettivamente nel capoluogo lombardo e nella sua amata Napoli al Palapartenope, il 31 ottobre. Questo dimostra il legame dell’artista con la città del Sud Italia in cui aveva già girato il videoclip di Cocktail d’amore. Mahmood inizierà il suo tour nei palasport già in primavera per poi chiudere la lista di concerti ad autunno inoltrato.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio