Primo pianoTV

Gerri, tutto sulla nuova fiction Rai con Valentina Romani: quando esce, cast

Ispirata alla saga letteraria "I figli sono pezzi di cuore", la serie andrà in onda sulla rete ammiraglia

Annunciata già durante la presentazione dei palinsesti 2023-2024, la fiction Gerri è tra i nuovi titoli in arrivo su Rai Uno. La fiction vedrà nel proprio cast Valentina Romani, celebre volto di Naditza di “Mare Fuori”, e si basa sulla serie di romanzi “I figli sono pezzi di cuore”, nata dalla penna di Giorgia Lepore.

Proseguono le novità in onda sulle reti Rai. Tra prossimi titoli che si apprestano a puntellare il palinsesto televisivo, spicca anche la nuova fiction Gerri. Prevista per la messa in onda su Rai Uno, la serie è spirata alla serie letteraria nata I figli sono pezzi di cuore, firmata Giorgia Lepore e incentrata sulla figura dell’ispettore Gregorio Esposito, detto per l’appunto Gerri.

Gerri serie tv Rai
Cosa aspettarsi dalla nuova serie Rai “Gerri” con Valentina Romani (ANSA) – VelvetMag

A dare corpo e voce al personaggio principale sarà Giulio Beranek, che dividerà la scena con Valentina Romani, celebre volto di Naditza di Mare Fuori e reduce dall’esperienza in Noi siamo leggenda. Oltre a loro, Gerri raccoglierà un ricco cast corale così composto: Fabrizio Ferracane; Roberta Caronia; Irene Ferri; Lorenzo Adorni; Lorenzo Aloi; Cristina Pellegrino; Tony Laudadio; Cristina Cappelli; Carlotta Natoli e Massimo Wertmüller.

Inizialmente prevista in arrivo domenica 7 aprile, la serie è successivamente slittata per fare spazio alle repliche di Màkari. In base a quanto trapelato, lo show sarà composto da otto episodi, trasmessi in onda nel corso di quattro prime serate. Di seguito, ecco cosa aspettarsi dalla nuova fiction in arrivo sulla rete ammiraglia.

Gerri, cosa aspettarsi dalla nuova serie in arrivo su Rai Uno: trama e dettagli

Nata come una produzione di Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini, Marco Chimenz e Claudia Aloisi per Cattleya in collaborazione con Rai FictionGerri è scritta da Sofia Assirelli e Donatella Diamanti e diretta da Giuseppe Bonito. La storia, come si è detto, è incentrata sul personaggio di Gregorio Esposito, detto Gerri, un investigatore napoletano di origine rom, con una storia particolare e dolorosa alle sue spalle.

Esposito è difatti stato abbandonato dai genitori nella prima infanzia, per poi essere tirato su da un prete “di strada” e da una suora laica, in una casa famiglia situata all’ombra del Vesuvio. Una volta cresciuto, è divenuto un investigatore, dimostrando di avere anche un certo appeal verso le donne, di cui non rifiuta le avances. Ciononostante, il suo passato doloroso continuerà a tormentarlo, condizionando il suo carattere e trasformandolo spesso e volentieri in una persona cinica.

Gerri Giulio Beranek
Giulio Beranek protagonista della nuova serie “Gerri” (ANSA) – VelvetMag

Sul fronte lavorativo, Gerri è scrupoloso, come avrà modo di dimostrare quando tra le mani gli capiterà un nuovo caso di omicidio. Se per molti colleghi della squadra mobile di Santeramo si tratterà di un caso isolato, Esposito lo riterrà correlato a una serie di altri crimini analoghi. Quasi nessuno parteggia per lui, a esclusione del suo superiore, funzionario Alfredo Marinetti, che lo considera come un figlio. Intanto, la sua caccia al colpevole si intreccerà con l’arrivo della nuova viceispettrice, da poco trasferitasi in città, ovvero Lea Coen. La fiction con Valentina Romani andrà in onda su Rai Uno e sarà inoltre disponibile in streaming – in diretta e on-demand – su RaiPlay, sebbene la data non sia ancora nota.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio