LibriPrimo piano

TikTok Book Awards: i social suggeriscono cosa leggere e anche chi premiare

La prima edizione nel 2024 premierà autori, autrici, creator e i romanzi piaciuti di più

Al via la prima edizione del TikTok Book Awards 2024. Il riconoscimento letterario segue il successo del BookTok, un vero e proprio fenomeno che ha contribuito a rilanciare la lettura anche in Italia. Ma come si vota e quali sono le categorie in gara?

Quest’anno si fa spazio anche ai TikTok Book Awards per valutare quali sono stati i romanzi più letti (e consigliati) secondo gli utenti che popolano l’acclamato social cinese. Il fenomeno del BookTok, del resto, è già un forte biglietto da visita. Attraverso video caricati in piattaforma, ha generato un vero e proprio fenomeno che ha rilanciato il valore della lettura tra i suoi utenti, stimolandone il dialogo e il confronto, esplorando generi differenti e rimpolpando così l’editoria.

TikTok Book Awards 2024
TikTok Book Awards 2024. Crediti: TikTok – VelvetMag

Il TikTok Book Award nasce quindi da questo trampolino di lancio: premiare la sua community attraverso un vero e proprio riconoscimento che andrà alle letture di maggiore successo. Si tratta di una prima edizione con una giuria d’eccezione che rappresenterà tutte le anime del BookTok, come riportato in un comunicato stampa. Come funziona, esattamente? E com’è possibile partecipare? La community social sarà grande protagonista di questa prima edizione. In più TikTok quest’anno tornerà anche al Salone del Libro di Torino come Official Entertainment Partner, confermando di conseguenza il suo impatto sempre più crescente nel sistema culturale italiano.

TikTok Book Awards 2024, al via la prima edizione del riconoscimento del BookTok: come funziona?

Con quasi 20 milioni di utenti soltanto in Italia, TikTok ha deciso di dedicare maggiore spazio alla sua community di lettori organizzando una prima edizione di un riconoscimento letterario che andrà ai TikTok Book Awards 2024. Questa iniziativa coinvolgerà attivamente la sua community chiamata a votare tutto ciò che concerne la lettura: libri, autori, creator e anche case editrici preferite. A coordinare il tutto ci sarà una giuria d’eccezione composta da Annalena Benini (Salone del Libro), Massimo Bray (Treccani), Alessio Gianni (Scuola Holden) e Gianluca Gazzoli (conduttore e creator).

TikTok Book Awards 2024
TikTok Book Awards 2024. Crediti: TikTok – VelvetMag

Grazie all’hashtag #BookTok, con i suoi oltre 30 milioni di post, TikTok e la sua community di creator si confermano un motore di innovazione dell’editoria. La prima edizione dei TikTok Book Awards è dedicata infatti in primis a loro: questi premi trasformano le discussioni nate sulla nostra piattaforma in riconoscimenti concreti, affidando ai nostri utenti il diritto di decretare i vincitori. Un movimento circolare che parte e torna dal cuore pulsante di TikTok”, è quanto comunica Salvatore Di Mari, Head of Operations di TikTok Italia.

Com’è nata l’idea? Tutto merito della community, che ha sempre dimostrato un forte interesse nei confronti dei libri, degli autori e dei contenuti creando il perfetto ecosistema del BookTok. Il premio ad oggi può contare su sette categorie in gara, ognuna soggetta a valutazione da parte degli utenti. Come funziona? Le categorie hanno poi condotto alla creazione di 4 shortlist e 3 longlist. Le shortlist saranno sottoposte direttamente al voto degli utenti. Le longlist, invece, prevederà il voto iniziale di una giuria che rifletta le dimensioni di BookTok. Le categorie in questione sono: BookTok creator dell’anno, Casa editrice dell’anno e Autore/Autrice dell’anno. Naturalmente sarà la community ad avere poi l’ultima parola. Quando si vota? Dall’11 al 29 aprile. Come? Direttamente su TikTok! Più facile di così.

TikTok Book Awards 2024: le nomination

Quando avverrà, poi, la premiazione? La location è stata già scelta: avverrà l’11 maggio 2024 presso l’Auditorium Giovanni Agnelli al Centro Congressi Lingotto. Cosa si vince? Nel comunicato stampa si legge: “I vincitori riceveranno un premio in denaro di 5.000 dollari, che verrà interamente devoluto a enti di beneficenza attivi nel settore della promozione della cultura e in particolare della lettura, o qualsiasi altro ente benefico in linea con lo spirito legato ai BookTok Awards; l’ente ricevente sarà selezionato dal vincitore stesso“. Passiamo adesso alle nomination.

TikTok Book Awards 2024
TikTok Book Awards 2024. Crediti: TikTok – VelvetMag

Per la candidatura libro dell’anno in gara ci sono Spare del Principe Harry, Truth Untold di Jay Clarime Rokia. Una brava ragazza è una ragazza morta di Holly Jackson e Blackwather di Michael McDowell. Per il romance dell’anno se la contendono Un’estate dopo l’altra di Carley Fortune, la nostrana Felicia Kingsley con Una ragazza d’altri tempi, Dance of bulls 2: corpi celesti di Ribes Halley ed infine Twisted Games di Ana Huang. Per il revival dell’anno in gara troviamo La canzone di Achille di Madeline Miller, It Ends With Us di Colleen Hoover, Dammi mille baci di Tillie Cole e Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen. Invece per la categoria migliore adattamento a film o serie TV dell’anno troviamo: Leoni di Sicilia di Disney+, Tutto chiede salvezza su Netflix, Eppure cadiamo felici su RaiPlay e Uno splendido disastro con Prime Video.

Le ultime categorie riguardano le creator dell’anno, che trovate sul comunicato ufficiale di TikTok, le case editrici dell’anno come Lezioni di Storia Laterza, BAO Publishing, Mondadori, Rizzoli, J-Pop Manga, Sperling & Kupfter, Sellerio Editore e Neri Pozza Editore ed infine l’autore/l’autrice dell’anno. In questa categoria ritroviamo Felicia Kingsley, Valentina Ferraro, Anna Zarlenga, Zero Calcare, Erin Doom, Enrico Galiano, Ali Hazelwood e Rita Nardi.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio