Primo pianoRoyal Life

Re Harald di Norvegia prolunga il congedo per malattia

Il principe Haakon prende il suo posto nell'attesa della sua guarigione

Dopo aver avuto importanti problemi di salute a fine febbraio, il re Harald V di Norvegia sembrava aver voltato pagina. Il Sovrano norvegese, infatti, aveva sofferto di un’importante condizione medica che lo aveva costretto al rimpatrio dalla Malesia. Tuttavia, come riportato da Hello! Magazine, la sua convalescenza sarà più lunga del previsto. Il Palazzo Reale, infatti, ha confermato che il re ha dovuto prolungare il suo congedo per malattia per altre settimane.

Re Harald V di Norvegia87 anni – avrebbe dovuto riprendere le sue funzioni da monarca lo scorso 8 aprile. Purtroppo, però, il Sovrano non è completamente guarito. Così è stato annunciato che dopo il ricovero in ospedale riposerà per altre due settimane fino al 22 aprile. Il sovrano, che regna da 33 anni, ha contratto un’infezione mentre era si trovava in Malesia per una vacanza privata in compagnia della regina Sonja a febbraio. Dopo aver ricevuto le prime cure in un ospedale del Paese, è tornato in Norvegia per farsi impiantare un pacemaker permanente.

Re Harald di Norvegia malattia
Ansa

In seguito, il 12 marzo ed è stato dimesso dal Rikshospitalet di Oslo due giorni dopo aver subito l’intervento.  L’erede al trono e figlio di re Harald, il principe ereditario Haakon, finora ha agito come reggente, mentre suo padre si trovava in congedo per malattia. Come confermato dal comunicato ufficiale del Palazzo Reale, il principe continuerà a farlo fino al rientro del Sovrano alle sua mansioni. Tuttavia, il principe Haakon di Norvegia non sarà da solo nello svolgimento di questo compito.

Il principe Haakon è già reggente per re Harald di Norvegia

Da diversi anni il principe Haakon, erede al trono di Norvegia, ha intensificato i suoi impegni. In più occasioni, inoltre, ha preso su di sé l’incarico di reggente, a causa dei problemi di salute di suo padre. Durante questa lunga convalescenza, però, il principe non è stato lasciato da solo. Il Palazzo Reale, infatti, ha anche confermato che i membri più anziani della famiglia reale avrebbero sostituito re Harald nei suoi impegni. Il 9 aprile, ad esempio, il principe ereditario Haakon, la principessa ereditaria Mette-Marit e la regina Sonja hanno ricevuto una medaglia a nome del monarca. Il 15 aprile, invece, la principessa ereditaria Mette-Marit ha consegnato i premi per la ricerca dell’Associazione nazionale per la sanità pubblica. La moglie dell’erede al trono, però, non può garantire una presenza costante. Anche lei, infatti, ha dovuto limitare i suoi doveri reali negli ultimi anni dopo che, nel 2018, ha ricevuto una diagnosi per fibrosi polmonare cronica.

Re Harald di Norvegia
Ansa

Il 16 aprile la regina Sonja ha sostituito il marito, facendo visito al suo posto a Melhus e al comune di Skaun. Il Palazzo Reale, però, ha dovuto anche riorganizzare importanti eventi dei reali, a causa del protrarsi della convalescenza di re Harald V. Il Palazzo, infatti, ha confermato che il viaggio del principe ereditario Haakon sulla costa occidentale degli Stati Uniti si sarebbe svolto come previsto dal 15 al 19 aprile. In linea con la Costituzione, per quella settimana il governo ha ottenuto la governance del Paese. Nonostante il Re abbia sofferto di molti problemi di salute negli ultimi anni, ha chiaramente affermato di non voler abdicare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Det Norske Kongehuset (@detnorskekongehus)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio