Primo pianoRoyal Life

Anche re Harald di Norvegia abdicherà? La risposta è chiarissima

Il sovrano norvegese ha compiuto 86 anni

Re Harald di Norvegia sta pensando di abdicare in favore del figlio? Il tema dell’abdicazione dei sovrani anziani è diventato particolarmente dibattuto dopo la mossa della regina Margrethe II di Danimarca. La sovrana danese, infatti, ha deciso di lasciare il trono al figlio – ora re Frederik – dallo scorso 14 gennaio. Secondo alcuni, si teme che la decisione possa coinvolgere anche altri monarchi.

Alcune voci, infatti, parlavano di un’intenzione simile da parte di re Carlo III. Tuttavia, le fonti vicine alla Famiglia Reale hanno negato, affermando che il principe William salirà al trono solo a tempo debito. Da qualche giorno ormai si parla anche della possibilità che re Harald di Norvegia decida di fare un passo indietro. Il sovrano, infatti, negli ultimi anni ha dovuto fermarsi in più di un’occasione a causa di seri problemi di salute. In tutte i casi è stato l’erede al trono, il principe Haakon, a prendere il suo posto come reggente.

re Harald di Norvegia
Ansa

Il monarca norvegese oggi ha raggiunto la soglia degli 86 anni e regna da oltre trenta. Nel 1991 è salito al trono in seguito alla morte di suo padre, re Olav V. Come suo padre e suo nonno prima di lui, ha deciso di adottare il motto: “Diamo tutto per la Norvegia“. Quattro giorni dopo, Harald ha giurato di sostenere la Costituzione nello Storting. Proprio il giuramento al popolo norvegese e alla Costituzione del suo Paese è ciò che fa rimanere in lui salda la determinazione di lavorare ancora. Di recente, infatti, il Re ha dato una risposta chiara alle speculazioni sulla probabile abdicazione.

Re Harald di Norvegia respinge le ipotesi di abdicazione

In una recente intervista, re Harald di Norvegia ha espresso chiaramente le sue intenzioni per il futuro. Il re norvegese, infatti, non ha alcuna intenzione di seguire l’esempio della regina Margrethe di Danimarca. Al contrario, desidera rimanere fedele al suo giuramento fino alla fine, come ha fatto la regina Elisabetta II. Qualche giorno fa, parlando alla stampa su Faktisk.no, un’organizzazione no-profit di fact-checking di Oslo, il re Harald, che ha assistito all’incontro usando le stampelle, ha risposto chiaramente ai dubbi sull’abdicazione. Il Sovrano ha detto: “No, resto fedele a quello che ho detto fin dall’inizio. Ho prestato giuramento allo Storting (il parlamento norvegese n.d.r.) e dura per tutta la vita“. La scelta non pesa poco sul Re, date le sue condizioni di salute. Il Sovrano, infatti, ha trascorso una settimana in ospedale lo scorso maggio dopo essere stato curato per un’infezione.

Harald di Norvegia
Ansa

In passato ha anche subito un’operazione alla gamba nel 2022, e ha anche contratto il Coronavirus due volte durante la pandemia. Secondo gli esperti di Hello! Magazine re Harald di Norvegia non abbraccia l’idea dell’abdicazione anche per proteggere suo figlio. L’erede al trono, il principe ereditario Haakon, è sposato con la principessa ereditaria Mette-Marit. La moglie, però, ha avuto una serie di problemi di salute negli ultimi anni, che non le hanno permesse di essere presente agli impegni come previsto. Questa situazione metterebbe in difficoltà l’erede al trono. La principessa, infatti, soffre di fibrosi polmonare.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio