Healthy & BeautyPrimo piano

Il pedicure che anticipa l’estate: le maschere ideali per i piedi

Prendersi cura dei piedi attraverso maschere esfolianti ed idratanti: tutte le dritte

Con l’estate in arrivo si riaccende l’interesse per il pedicure, in particolare per la cura dei piedi attraverso l’utilizzo di maschere esfolianti e rigeneranti. Tutto quello che bisogna sapere al riguardo. 

L’estate si avvicina, motivo per cui il pedicure salta in testa alla classifica delle urgenze beauty di stagione. Il più delle volte, però, non basta semplicemente risistemare le unghie e ritoccare lo smalto, ma effettuare una sana maschera che vada ad eliminare le cellule morte e idrati le zone più sensibili, come quelle dei talloni, spesso soggetti a forti screpolature.

maschere piedi
Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Reduci da un inverno di freddo e chiusura forzata, stressati dall’utilizzo di calzini caldi e collant che sfregando a contatto con la pelle finiscono per consumarla, i piedi hanno bisogno di una coccola rigenerante. Anche gli sportivi, alle prese con scarpe chiuse e costante sudore e sforzo, necessitano di un tocco beauty rigenerante. Per questo motivo una maschera esfoliante ed idratante sembra essere la risposta a tutti i problemi. Precisiamo un passaggio, però. La maschera piedi andrebbe effettuata costantemente, esattamente come uno scrub viso e corpo, quindi una volta a settimana o, al più, una ogni due e non soltanto prima dell’estate. Anche d’inverno, per i motivi già elencati pocanzi, è importante prendersi cura dei piedi per evitare screpolature fastidiose.

L’estate è in arrivo: come preparare i piedi con maschere esfolianti e rigeneranti

Quando parliamo di pedicure, il più delle volte pensiamo di riferirci soltanto al look estetico dell’unghia, ma non è proprio così. Pedicure sta per cura del piede, per cui se la pelle appare screpolata e secca vuol dire che ha bisogno di un intervento. Come il resto del corpo, anche quest’area necessita di determinate accortezze. Ecco perché le maschere pensate appositamente per i piedi rappresentano un’ottima alternativa per la cura della pelle, da inserire prontamente nella skincare soprattutto se si soffre di pelle sensibile e continue screpolature. Se trascurate, possono risultare molto fastidiose e dolorose. Scegliere la maschera che fa al caso proprio talvolta non è così immediato. Quindi quali scegliere?

maschere piedi
Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Esistono numerose soluzioni sul mercato, come anche i calzini esfolianti da indossare e lasciare in posa (verificare sempre la linea guida riportata sulla confezione) per poi risciacquare. Una tecnica utile, ma che può essere realizzata anche nel fai-da-te utilizzando dei calzini da rimuovere appena terminato il tempo di posa. Una delle più vendute via Amazon, ad esempio, è quella di Plantifique. Piace proprio perché facile da utilizzare, ma va lasciata in posa per circa 90 minuti. Anche le maschere fai-da-te hanno dei benefici. Prima di applicarla, lasciate i piedi in ammollo per cinque minuti circa in acqua tiepida. Un ottimo rimedio per i talloni secchi e screpolati è realizzare uno scrub casalingo con lo zucchero di canna, da mescolare all’olio di cocco. Strofinando l’impatto sui piedi, effettuerete anche un massaggio rigenerante. Lasciate in posa l’impatto per qualche minuto prima di risciacquare.

maschere piedi
Crediti: Elements Envato – VelvetMag

Oltre all’olio di cocco, potete tentare anche l’olio di oliva. Più fresco è invece lo scrub casalingo con menta e zucchero. Utilizzate un olio alla menta piperita da mescolare con lo zucchero. Rimuoverete le cellule morte e rendere la superficie più liscia e morbida. Anche qui va aggiunto l’olio di oliva. Non solo zucchero: anche il sale marino è utilizzato spesso per realizzare maschere casalinghe per i piedi. Tanti gli oli essenziali che potreste utilizzare come l’olio di lavanda, per pelle irritata poiché sortisce un effetto calmante.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio