Piante resistenti al freddo: 5 tra le più “forti”
Alcuni vegetali hanno la capacità di vivere anche al gelo
Tra tutte le specie vegetali presenti in natura ne esistono alcune capaci di resistere anche ai climi più rigidi. Si parla, in questo caso, di piante resistenti al freddo e capaci di convivere anche con il gelo dei mesi invernali.
Per rendere cortili e giardini colorati e accoglienti anche nei mesi più freddi può risultare utile conoscere alcune piante particolarmente resistenti al freddo e in grado di sopravvivere anche ai climi più rigidi. La natura ne presenta davvero di diverse specie, di seguito ne elenchiamo cinque tra le più comuni e sicuramente tra le più ‘forti’.
Piante che crescono al freddo
Non si può dire di aver trascorso un ingresso in autunno rigido, eppure la stagione invernale potrebbe essere alle porte. Per non farsi trovare impreparati e rischiare di arrecare danni alle piante che ricoprono giardini e terrazzi è bene munirsi di serre e coperture speciali che non le facciano soffrire con il freddo. Tuttavia, a tal proposito, è bene sapere che esistono alcune specie per le quali la protezione potrebbe essere più leggera, perché sono particolarmente resistenti al freddo. Alcune varietà, oltre ad essere particolarmente decorative, non sembrano temere particolarmente il gelo.
Tra le piante che convivono discretamente con i rigori dell’inverno la Lewisia cotyledon. Si tratta di un pianta dall’abbondante fioritura colorata ed è sia capace di adattarsi a basse temperature, sia in grado di vivere all’interno di giardini rocciosi. La pianta madre si presenta come una rosetta e si moltiplica velocemente generando altre piantine. Sempre resistente al freddo anche la Vinca minor (o Pervinca), in questo caso si tratta di una specie sempreverde che cresce anche selvaticamente. Non è difficile trovarla nel sottobosco o ai bordi delle strade, utilizzata per arricchire le bordure decorative da maggio ad agosto presenta anche dei fiorellini rosa e azzurri.
Decorative e resistenti
Un’altra pianta resistente è la Lavandula (o Lavanda) che si adatta, persino, ad inverni molto rigidi. Utilizzata, spesso, per decorare le siepi, ha una fioritura molto ricca e può essere piantata direttamente nel terreno. Questo purché le sia lasciato abbastanza spazio intorno per permetterle di crescere (ricordiamoci, infatti, che la piantumazione ha un ruolo fondamentale per il rigoglio di ogni pianta). Forte contro il freddo anche la Pachysandra terminalis che si presenta con una fioritura modesta ma un fogliame rigoglioso dal colore verde scuro. Anche questa pianta risulta particolarmente adatta per formare le siepi.
Tra tutte le piante descritte, quella che sembra apprezzare più di tutte il gelo è l’Helleborus orientalis (o Elleboro). Si tratta, infatti, di una pianta che fiorisce in pieno inverno e per questo motivo è conosciuta anche con il nome di ‘Rosa di Natale‘. I semi della pianta sono contenuti dai baccelli che sono particolarmente belli e possono risultare, per questo, altamente decorativi. Ovviamente, questo breve elenco fa riferimento solo ad alcune delle specie che riescono a sopravvivere al freddo. La lista è molto più lunga, come altrettanto lunga è invece la lista delle specie che necessitano di protezione e cura adeguate con l’arrivo dei mesi freddi. Ogni vegetale, piantina o albero, ha bisogno di ricevere le giuste attenzioni per poter essere rigoglioso e sano nella sua stagione.