Primo pianoRoyal Life

Re Juan Carlos è tornato in Spagna per un evento speciale

Il sovrano emerito ha fatto ritorno in patria

L’ex re di Spagna Juan Carlos – 86 anni – vive ad Abu Dhabi dal 2020. Prima di trasferirsi lontano dalla Spagna, infatti, si sono verificati degli avvenimenti che non gli hanno permesso di rimanere con la sua famiglia, senza compromettere del tutto l’immagine pubblica della monarchia. Il re emerito, infatti, si era trovato coinvolto in molti scandali: tra cui caccia agli elefanti (e quello come presidente onorario dell’organizzazione per la protezione dell’ambiente WWF) e corruzione.

Il Re emerito Juan Carlos, padre del sovrano regnante Felipe, dunque, è rimasto negli Emirati Arabi Uniti per due anni prima di tornare nella sua vecchia terra natale nel 2022. L’anno successivo ha fatto ritorno in Spagna cinque volte. E nel 2024 Juan Carlos –  stando alle fonti  – potrebbe apportare qualche cambiamento rispetto alla sua residenza all’Estero. Qualche giorno fa, infatti, l’ex sovrano è apparso di buon umore durante una recente visita a Madrid. Il ritorno è stato motivato da un’occasione davvero speciale, che ha riunito i reali spagnoli.

Re Juan Carlos
Ansa

Juan Carlos di Spagna, infatti, è tornato a Madrid per partecipare ad un matrimonio. Appoggiandosi al suo bastone da passeggio e indossando un abito blu scuro e una cravatta viola, si è diretto verso la chiesa Sagrado Corazón e San Francisco de Borja, che si trova nel cuore della capitale spagnola. Al suo arrivo ha rivolto un cenno di saluto ai fotografi presenti, mostrandosi di buonumore. Nella chiesa, il sindaco di Madrid José Luis Martínez-Almeida e la sua fidanzata Teresa Urquijo, si sono finalmente scambiati i voti nuziali davanti a circa 500 invitati.

Il ritorno di re Juan Carlos in Spagna non riunisce tutta la famiglia

Teresa Urquijo, la sposa, è un’analista presso una società di investimenti immobiliari e in precedenza ha studiato legge e amministrazione aziendale. Grazie alle sue radici aristocratiche, però, è vicina alla Famiglia Reale spagnola, e per questo motivo Juan Carlos si è recato in Spagna per le sue nozze. Si tratta, infatti, della nipote di Teresa de Borbón, cugina di primo grado del re emerito. L’occasione, però, non ha riunito la famiglia al completo. Come riportato dalla stampa spagnola, infatti, Juan Carlos non è stato l’unico membro della monarchia spagnola a partecipare alle nozze. Erano presenti anche le sue figlie, l’Infanta Cristina e suo figlio Juan Valentín, e l’Infanta Elena con i suoi figli Victoria Federica e Felipe de Marichalar y Borbón.

Juan Carlos di Spagna
Ansa

Quest’ultimo, come suo nonno, ha vissuto di recente ad Abu Dhabi, incontrando a pranzo anche lo stesso Juan Carlos. Assente al matrimonio, però, proprio la coppia dei sovrani regnanti. Il re Felipe e la moglie, la regina Letizia secondo il quotidiano spagnolo Vanitatis, la coppia ha rinunciato a presenziare alle costosissime nozze (sarebbero costate 100mila euro) per motivi diversi da quelli di famiglia. Nello stesso giorno, infatti, l’agenda del Re prevedeva un altro appuntamento molto importante. Felipe, infatti, era presente la finale della Coppa del Re a Siviglia, dove tradizionalmente premia il vincitore. La sua assenza, dunque, non era assolutamente connessa con la presenza del padre all’evento. Secondo fonti vicine ai reali spagnoli, infatti, Juan Carlos avrebbe recuperato il rapporto con il figlio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Revista SEMANA (@semana_revista)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio