Primo pianoRoyal Life

Re Felipe VI e Juan Carlos di Spagna si sono riappacificati?

Tra padre e figlio alcune condizioni si sono rivelate importanti per fare pace

Secondo il sito Vanitatis, il re Felipe VI di Spagna si sarebbe riconciliato con suo padre, il re emerito Juan Carlos. Dopo anni di gelo tra padre e figlio, dunque, sembra essere tornato il sereno. Tuttavia, non si può ancora dire che abbiano superato ogni divergenza. Stando alla notizia, infatti, affinché la loro relazione possa procedere da ora in poi nel modo migliore possibile, il Re avrebbe imposto due regole rigide da seguire.

Era una lite tra padre e figlio che ai media spagnoli sembrava impossibile da superare. Felipe VI, diventato re nel 2014 dopo l’abdicazione di suo padre, il re Juan Carlos I, coinvolto in vari scandali, ha visto il suo rapporto con lui deteriorarsi al punto che non si vedevano più. Il Sovrano emerito, infatti, vive ad Abu Dhabi dal 2020 e ciò ha rappresentato un vero e proprio esilio piuttosto che una scelta. Dopo diversi casi legali e scandali che hanno sconvolto la Spagna, era necessario che si facesse da parte per permettere a Felipe VIdi governare in tranquillità.

re Felipe VI e Juan Carlos
Ansa

Lo scorso 20 dicembre l’Infanta Elena di Spagna ha riunito tutta la sua famiglia attorno allo stesso tavolo in occasione del suo 60esimo compleanno. Tra i presenti anche Juan Carlos I e sua moglie, la regina Sofia. Dopo molto tempo anche re Felipe VI e la regina Letizia hanno condiviso un’occasione di festa e famigliarità con l’ex coppia di sovrani. La famiglia al completo si è riunita al ristorante Pabú, situato nel quartiere Chamartín di Madrid. Padre e figlio erano lì. Ma affinché questo incontro potesse avere luogo, il re di Spagna avrebbe stabilito due regole per suo padre.

Felipe VI di Spagna: la pace con Juan Carlos a queste condizioni

Il sito Vanitatis ha affermato che re Felipe VI avrebbe dettato delle condizioni a suo padre per raggiungere un accordo di pace. La prima riguardava il suo rifiuto alla pubblicazione tramite stampa di una foto che lo ritraesse insieme al padre. La seconda richiesta, invece, riguarda il futuro di Juan Carlos I. Per richiesta di suo figlio, infatti, dovrà continuare a risiedere negli Emirati Arabi Uniti. Se è inflessibile quando i problemi riguardano la monarchia, dunque, re Felipe VI ha dimostrato di saper essere flessibile quando si tratta della sua famiglia. Il marito della regina Letizia aveva già invitato il padre e le sorelle al 18esimo compleanno della primogenita, la principessa Leonor, a fine ottobre al palazzo reale di Pardo, in un gesto di pacificazione familiare.

Re Felipe VI e re Juan Carlos
Ansa

In quell’occasione, però, si era rifiutato di permettere che le foto dell’evento fossero pubblicate. Per grande gioia della regina Sofia, dunque, sembra che tra re Felipe VI e Juan Carlos sia tornato il sereno. Ad aiutare una riconciliazione tra le due parti sarebbero state la madre e le sorelle, rimaste vicine a Juan Carlos e rattristate dalla situazione tesa tra i due. Per Vanitatis, dunque, il Re avrebbe messo le cose in chiaro: finché suo padre rispetterà queste due regole, per lui fondamentali, continuerà a invitarlo a determinati eventi privati ​​e ad incontrarli. Se non dovesse rispettarli, però, la loro relazione ne risentirà.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Casa Real de España (@casarealdeespana)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio