LibriPrimo piano

Fiabe per la buonanotte, ma da leggere ai nonni: l’idea di Beppe Tosco

I nonni diventano protagonisti delle fiabe nella rivisitazione proposta da Beppe Tosco

E se le fiabe non fossero tanto per i bambini, quanto per gli adulti? I protagonisti di Fiabe per addormentare i nonni sono per l’appunto nonni e nonne che reinterpretano così le fiabe più amate dai piccini. A raccontarle è Beppe Fosco. 

Siamo abituati alle favole della buonanotte da raccontare ai nostri bambini, ma se invece quelle stesse favole fossero scritte anche per i nonni? È l’ultimo tentativo di Beppe Tosco, che ha scritto Fiabe per addormentare i nonni, edito Gallucci. Cos’ha fatto, esattamente? Ha preso le fiabe classiche e le ha reinterpretate a prova di nonno a partire dalla scelta del titolo.

Fiabe per addormentare i nonni
Fiabe per addormentare i nonni. Crediti: Gallucci – VelvetMag

Esempio: Cappuccetto Rosso si trasforma e diventa Nonna Cappuccetta Rossa. Il gatto con gli stivali diventa Il nonno con gli stivali e così via. Le fiabe che hanno accompagnato la nostra infanzia potranno così conciliare il sonno anche dei nonni con la firma di Beppe Tosco, un autore noto soprattutto per la sua vena comica. Quella proposta da Gallucci non è altro che una raccolta di fiabe reinterpretate per adattarsi anche ai più grandi con le illustrazioni di Joshua Held che a sua volta reinterpreta visivamente i personaggi più amati dai bambini.

Fiabe per addormentare i nonni: reinterpretare i grandi classici ma per lettori senior secondo Beppe Tosco

Le fiabe proposte da Beppe Tosco non sono pensate per i più piccoli: questa volta tocca ai senior farsi una scorpacciata di fiabe. Edito Gallucci, la racconta di fiabe si rinnova e propone un’edizione pensata per i nonni. Perché? L’autore ha prontamente svelato il motivo nelle prime pagine del volume, come suggerisce Ansa. “Bambini e anziani si somigliano. E’ vero infatti che noi umani nei nostri primi anni di vita così come negli ultimi siamo spesso fragili, a volte ingenui, altre più perspicaci di quanto ci si aspetterebbe“. Allora perché non proporre delle fiabe che, seppur con elementi della tradizione, in realtà hanno come protagonisti proprio dei simpatici e vispi nonni?

Fiabe per addormentare i nonni
Fiabe per addormentare i nonni. Crediti: Gallucci – VelvetMag

Quella proposta da Beppe Tosco è infatti una raccolta di fiabe con protagonisti arzilli vecchietti alle prese con avventure classiche che da bambini abbiamo ascoltato a ripetizione prima di cadere in un sonno profondo. Alcune di queste probabilmente ancora oggi le conosciamo a menadito, altre invece potrebbero essere una ben gradita scoperta perché non è mai troppo tardi per stare al passo con il mondo delle fiabe. Invece quelle proposte da Tosco sono fiabe per senior. Ad esempio la nonnina Cappuccetta Rossa dovrà vedersela con il lupo cattivo della favola, ma saprà non solo salvare se stessa, ma anche gli altri malcapitati già ingeriti dal predatore, con l’aiuto del cacciatore.

Tosco ha pensato anche ad una rivisitazione di Biancaneve e i sette nani, intitolato Biancoghiaccio con protagoniste sette nonnine: Elide, Iride, Cleride, Omaride, Baffetta, Maiorca e Marilù. “Nessuno mai faccia arrabbiare una nonna oltre la lecita misura, altrimenti vedrà cosa si nasconde sotto il suo aspetto amoroso e gentile”, si legge nel volume. Immaginate a questo punto come potrebbe andare a finire questa storia. E se invece la casetta nel bosco di Hansel e Gretel fosse una residenza per anziani? Nonno Pollicino invece dovrà ritrovare la strada di casa dopo essere andato al supermercato. Il volume di fiabe rivisitate è disponibile in libreria dal 22 marzo 2024.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio