Healthy & BeautyPrimo piano

Come la musica può trasformare la corsa

I consigli musicali per tutti quelli che si pongono alla guida

Ti è mai capitato di viaggiare in auto e di sentirti frustrato dal tipo di musica in riproduzione? Le scelte musicali hanno il potere di migliorare l’umore dei passeggeri. Musica e corsa sono interconnesse tra loro. 

Ecco perché il team dell’International Drivers Association ha discusso alcuni consigli per gli autisti su come creare le migliori playlist di guida per i loro passeggeri.

musica e corsa
musica e corsa la relazione

Musica e corsa: consigli musicali per gli autisti

Le scelte musicali potrebbero migliorare l’umore dei passeggeri. Ogni guidatore detiene la chiave di un elemento invisibile ma profondamente influente all’interno del proprio veicolo: il potere della musica. Oltre a riempire il silenzio, il sottofondo sonoro che scegli può influenzare significativamente l’umore e l’esperienza complessiva dei tuoi passeggeri.

Secondo Dominic Wyatt, un esperto di motori dell’ International Drivers Association, Le colonne sonore influenzano il nostro umore e il nostro comportamento. Per i guidatori, è fondamentale scegliere uno stile musicale che promuova la positività senza essere troppo distrattivo.

La scienza delle colonne sonore e dei sentimenti

La capacità della musica di manipolare le emozioni non è un semplice aneddoto; è un fenomeno profondamente radicato nella neurologia. Studi, tra cui la ricerca del British Journal of Clinical Psychology, evidenziano che l’ascolto di musica allegra può influenzare positivamente l’umore di un individuo nel breve termine. Inoltre, gli intricati strati di melodia, armonia e ritmo possono attivare diverse aree del cervello.

musica e corsa
musica e corsa la relazione

Musica e corsa: l’arte della personalizzazione delle playlist

Il primo passo nella creazione della tua playlist è capire le preferenze dei tuoi passeggeri. Un’auto piena di adolescenti avrà gusti musicali diversi rispetto a una famiglia con bambini piccoli o una coppia di anziani. Se possibile, chiedere i generi o gli artisti preferiti prima di premere il pulsante di riproduzione può impostare il tono per un viaggio armonioso.

Inizia con la fine in mente. Considera lo stato emotivo o il desiderio dei tuoi passeggeri. Si stanno preparando per un evento energico o si stanno rilassando dopo una lunga giornata? Opta per brani vivaci che corrispondano al loro entusiasmo. Al contrario, se stai portando qualcuno a casa dopo una lunga giornata, melodie rilassanti potrebbero essere l’antidoto perfetto allo stress.

La diversità è fondamentale

Un approccio universale non si applica alla musica. Studi hanno rivelato che le preferenze musicali delle persone sono legate alla loro personalità. Pertanto, incorporare una varietà di generi nella tua playlist può soddisfare una gamma più ampia di personalità, rendendo il viaggio musicale più inclusivo. Secondo ricerche in campo uditivo, un livello di volume moderato favorisce la creatività e il comfort. Può anche influenzare direttamente i livelli di stress e la concentrazione. Al contrario, la musica ad alto volume può sovrastare la conversazione e persino aumentare l’agitazione del guidatore. Mantieni il volume a un livello che si integri con il viaggio piuttosto che dominarlo.

Musica e corsa: lirismo vs. atmosfera strumentale

Sebbene i testi accattivanti abbiano il loro fascino, le tracce strumentali possono essere universalmente rilassanti e meno distrattive, rendendole ideali per gruppi diversi. La musica senza parole può fungere da sfondo per la riflessione, la conversazione o semplicemente per godersi il paesaggio che scorre, arricchendo l’esperienza di guida. Non esitare a far conoscere ai passeggeri brani sconosciuti o artisti emergenti. C’è un motivo se i successi classici sono classici. Spesso superano le divisioni generazionali e le preferenze musicali. Arricchire la playlist con brani amati di decenni diversi può attrarre vari passeggeri, suscitando nostalgia e cori spontanei. Il ruolo di guidatore va oltre il semplice trasporto: ha l’opportunità di creare esperienze indimenticabili. 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio