MusicaPrimo piano

Torna il Roma Summer Fest 2024: tutte le novità

Tra numerosi artisti emergenti ed affermati: la musica inizia a risuonare

La Cavea dell’Auditorium Parco della Musica torna ad animarsi con una serie di concerti che prenderanno il via per tutta l’estate con il Roma Summer Fest, portando il giusto spirito per affrontare la stagione dei live. Da volti emergenti del panorama musicale italiano ad artisti affermati anche a livello internazionale. 

Un trionfo di novità è atteso per il ritorno della nuova edizione del Roma Summer Fest 2024. Una serie di eventi dal vivo che celebreranno la musica italiana ed internazionale che prenderanno vita nella suggestiva cornice dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e che animeranno l’intera stagione estiva, da giugno a settembre. Tante novità sono attese.

Roma Summer Fest data novità
Roma Summer Fest: tutte le novità, foto Ansa – VelvetMag

La stagione estiva porterà con sé un’ondata di live. Tra le più attese rassegne estive della prossima stagione si riaccenderanno le luci anche nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, dove riprenderà il via il lunghissimo calendario di eventi del Roma Summer Fest 2024. Lasciando spazio ad artisti emergenti, a volti invece già noti del panorama musicale internazionale. La lunga lista di ospiti è in costante aggiornamento, ma ci sono già delle date da fissare. Dal ritorno dei Simple Minds, “tornati di moda e in forma smagliante” – citando il New York Times -, al debutto per la prima volta nell’arena romana del producer britannico Fatboy Slim.

Tante le novità attese da giugno a settembre, che animeranno l’intera stagione estiva. Quest’anno la rassegna sarà dedicata ad Ernesto Assante e sarà organizzata per un altro anno sempre dalla Fondazione Musica per Roma. La Cavea farà da sfondo anche alle più celebri voci della musica italiana, da Loredana Bertè a Massimo Ranieri, e ancora e ancora. Un ritorno atteso per tutti gli amanti della musica.

Tutti gli ospiti del Roma Summer Fest 2024

Sarà una vera e propria festa in musica quella che andrà in scena all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, nel cuore pulsante e culturale della Capitale. Si tratta di un ricco e incessante calendario di eventi musicali, che celebreranno non solo la cultura musicale italiana, ma anche quella internazionale, con ospiti da tutta Europa. Tra i nomi più attesi compaiono quelli delle voci d’autore di Cristiano De André, Loredana Bertè, Massimo Ranieri ed Ermal Meta. Ma ci sarà spazio anche ai grandi interpreti della canzone internazionale e alle proposte internazionali, ma anche italiane, più originali. Non mancheranno nemmeno novità dedicate al mondo dell’elettronica e crossover. 

Roma Summer Fest Simply Minds
Al Roma Summer Fest anche I Simple Minds, foto Ansa – VelvetMag

Protagonisti del calendario di eventi anche due progetti dedicati alla musica popolare italiana, in scena a giugno. Il 19 giugno sarà la volta della Super Taranta!, il progetto di Antonio Castrignanò e Mauro Durante che riunisce le personalità iconiche del mondo della pizzica salentina e gli artisti più amati e noti della musica del Salento. E come ogni anno, torna anche l’appuntamento con Ballo!, previsto per il 29 giugno: il progetto dell’Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna, quest’anno dedicato alla tradizione vesuviana ed etnea. Non mancherà l’occasione per sentire alcune delle voci jazz italiane più apprezzate sul panorama contemporaneo.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio