MusicaPrimo piano

Tiromancino tra il tour e il nuovo singolo

La band torna a scalare le classifiche musicali

Oltre 30 anni di carriera ricchi di tour, album, singoli e addirittura libri. I Tiromancino hanno inaugurato la stagione primaverile con il nuovo singolo, Puntofermo. Una sorpresa per i fan prima di tornare sul palco per i prossimi appuntamenti live già annunciati.

Avevamo lasciato i Tiromancino lo scorso anno con la pubblicazione del singolo Due rose, che arrivava a distanza di due anni dall’ultimo progetto discografico. Quest’anno, prima del ritorno ai live, la band ha voluto lasciare un assaggio dei nuovi progetti con la pubblicazione di Puntofermo, il nuovo brano uscito il 22 marzo.

Tiromancino tour
Tiromancino presto di nuovo in tour, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

30 anni di carriera, ma ancora molto da raccontare e far risuonare nella loro musica. I Tiromancino, capitanati da Federico Zampaglione, ci hanno abituato a una costante versatilità che li ha portati ad affacciarsi a diversi progetti, rivelatasi tutti grandi successi. La più recente pubblicazione risale ancora allo scorso anno con l’uscita del singolo Due Rose, a distanza di due anni dall’ultimo progetto discografico, Ho Cambiato Tante Case. A precederlo i singoli Finché ti va, Ho Cambiato tante case, la title track, Cerotti, Domenica. Senza dimenticare anche i featuring d’eccezione arrivati negli ultimi anni, tra cui L’odore del mare con Carmen Consoli e Er Musicista” con la partecipazione di Franco126.

Un percorso in continua crescita ed evoluzione, nonostante di anni ne siano trascorsi dal loro esordio. Adesso la band è pronta a calcare nuovamente gli stage più importanti d’Italia e portare la vivo un repertorio rinnovato con l’aggiunta degli ultimi inediti pubblicati. Nel frattempo, a distanza di qualche settimana dalla partenza del tour arriva un’altra sorpresa per i fan.

I Tiromancino aggiungono al repertorio Puntofermo

Mentre si preparano al loro ritorno ai live, i Tiromancino aggiungono un altro brano al loro variegato repertorio. Puntofermo è il nuovo singolo disponibile dallo scorso 22 marzo su tutte le piattaforme streaming e in radio, che si aggiungerà inevitabilmente alla scaletta dei brani che stanno provando per i prossimi appuntamenti dal vivo, già annunciati. Il brano riflette sull’importanza e la necessità nel cercare nella propria vita un punto fermo, di fronte a una realtà sempre in evoluzione e continuo cambiamento. Federico Zampaglione si è voluto mettere nuovamente alla prova nella sperimentazione musicale, confezionando un inedito che ha fatto certamente la differenza.

Tiromancino singolo
Il nuovo singolo dei Tiromancino, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

La realtà è un qualcosa di mutevole, gli scenari intorno a noi, siano essi affettivi, lavorativi o personali, cambiano di continuo e non è facile riuscire a mantenere un proprio equilibro. È per questo che è importantissima la ricerca di un punto fermo che può essere una passione, un grande amore, qualunque cosa che ti possa salvare dai temporali quotidiani e dalla continua e vorticosa realtà che ci circonda, ci sorprende, ci spiazza e ci lascia spesso senza parole. Senza un punto fermo la vita è molto più difficile da vivere e da apprezzare”, con queste parole riflessive che Federico Zampaglione ha annunciato il nuovo singolo, che scalerà le classifiche musicali. In attesa di sentirne una versione live.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio