Musica

Tiromancino, nuovo album cinque anni dopo? L’annuncio che ha scatenato i fan

L'annuncio e la data misteriosa sui social della band: si avvicino il ritorno di Zampaglione e compagni

Potrebbe davvero essere finita l’attesa per i fan dei Tiromancino, che dopo la sorpresa del singolo autunnale Finché ti Va possono finalmente iniziare a contare; il ritorno della band è cosa ormai di poche settimane, e se la conferma di queste ore appare ancora vaga, sono in molti a scommettere che il gruppo di Federico Zampaglione sia ormai sul punto di dare alle stampe il suo nuovo album. Le immagini della band in studio, le anticipazioni e le voci di collaborazioni importanti si erano fatte via via più frequenti nel corso degli ultimi mesi; la pubblicazione del singolo sembrava effettivamente il preambolo di qualcosa di più importante. Ora, la conferma, con un inequivocabile messaggio sull’Instagram della band.

Da mesi a lavoro, i Tiromancino svelano finalmente la data del nuovo progetto: e c’è già chi spera in un nuovo album di inediti, il primo dal 2016

Attraverso i propri canali, i Tiromancino hanno dunque annunciato a gran voce la data di uscita del nuovo progetto: si tratta dell’otto gennaio 2021, cifra pubblicata assieme ad alcune animazioni rappresentanti dei cerotti. Immagini che riportano a quanto anticipato gli scorsi giorni dalle indiscrezioni di Federico Zampaglione, Marco Pisanelli e Antonio Marcucci, a proposito di qualcosa “in grado di curare le ferite”. Da vedere a questo punto se la lunga attesa riguarderà semplicemente un nuovo brano, o un vero proprio album del ritorno.

Pur rimasti attivi in diversi ambiti della discografia italiana, la discografia vera e propria dei Tiromancino è ferma a Nel Respiro del Mondo, ultimo lavoro di inediti risalente all’inizio del 2016. Da allora, soltanto cover (l’apprezzato Fino a Qui), e alcuni sporadici singoli. Sono in molti a sperare in un ritorno in grande stile, magari mirato all’allentarsi delle restrizioni previste per l’inizio del prossimo anno. Eventuali conferme arriveranno a questo punto a breve, da parte forse della stessa band.

LEGGI ANCHE Tiromancino e Tormento insieme dopo vent’anni di amicizia

Pulsante per tornare all'inizio