Primo pianoTendenze Moda

Con il lilla è già primavera: la morbida tendenza 2024

Emporio Armani, Michael Kors e Carolina Herrera seguono il trend lilla

Merito delle passerelle e anche dei red carpet, la primavera 2024 ha scelto il lilla come suo colore protagonista. Un esempio arriva dalle collezioni di Emporio Armani e Carolina Herrera.

Torna la primavera e porta con sé una nuova palette di tendenza. Una delle nuance più lanciate anche in passerella è sinonimo di delicatezza ed eleganza. Il lilla torna protagonista della scena, reduce da stagioni glam di spicco. Merito non soltanto dei brand che hanno rinvigorito la presenza di questa sfumatura nelle proprie collezioni, ma anche delle star che hanno saputo declinare questa sfumatura per look da tappeto rosso.

lilla primavera 2024
Crediti: Emporio Armani/Instagram – VelvetMag

Un esempio è proprio Oprah Winfrey, impegnata con il press tour di Il colore viola. Essendo una sfumatura annessa al film, la conduttrice più famosa degli Stati Uniti ha più volte utilizzato il lilla in occasioni da tappeto rosso, rafforzandone l’eleganza. Una sfumatura delicata, che trasuda energia e calore ed è piaciuto così tanto da tornare protagonista anche per la primavera 2024.

La primavera 2024 non potrà fare a meno del lilla in tutte le sue declinazioni

Hollywood si interessa sempre più ad uno stile minimalista, che ha trovato spazio attraverso il Quiet Luxury. Il ritorno della primavera permette a star e brand di spaziare ancora una volta nella palette di tendenza e premia ancora una volta la scelta del lilla. Il merito va anche al Very Peri, una sfumatura di viola scelta da Pantone qualche anno fa come colore predominante. Adatto a diverse occasioni, elegante ma non troppo marcato, il lilla ha saputo conquistare un posto d’onore nell’olimpo delle sfumature di tendenza per la primavera 2024.

lilla primavera 2024
Crediti: Emporio Armani/Instagram – VelvetMag

Un esempio eclatante arriva anche dalle passerelle, come quella di Emporio Armani. La sua collezione Primavera/Estate 2024 ha reso questa nuance protagonista indiscussa della scena. Oltre ai capi delicati, dai completi in raso agli abiti chemisier, il lilla travolge e riempie anche gli accessori, dagli stivali in stile vedo-non-vedo alle borse intrecciate. Attraverso le proposte di Emporio Armani appuriamo il grande ritorno del lilla, declinato in sfumature più o meno audaci che assecondano ed evidenziano la silhouette. In ogni caso la maison italiana non è l’unica. Anche Michael Kors, quando ha presentato la collezione in quel di New York, ha evidenziato le sue sfumature sorbetto includendo il lilla.

lilla primavera 2024
Crediti: Michael Kors/Carolina Herrera/Instagram – VelvetMag

L’ha adattato, ad esempio, ad un maxi pullover trasformato in minidress, con profonda scollatura a V. O ancora ad un elegante trench coat in camoscio con cintura ad altezza vita che ruba l’attenzione. Anche Carolina Herrera ha saputo rendere giustizia a questa sfumatura, inserendola nel quadro variopinto della sua collezione Primavera/Estate 2024. Estremamente elegante nel suo long dress completamente ricamato in pizzo e di una delicata sfumatura lilla che avvolge la silhouette. E torna presente anche nello slip dress in raso, così come nel long dress aderente con leggeri drappeggi. Una sfumatura che anche in questo caso si adatta agli accessori, dalle pochette alle slingback, calzatura che piace particolarmente alla primavera. Ed è apprezzata anche dalle star. Ad esempio Claudia Schiffer ha sfoggiato un minidress lilla per la première di Argylle – La super spia. O ancora Hailey Bieber ha lavorato sulle sfumature passando dalla più delicata alla più energetica.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio