Primo pianoRed Carpet

Elena Sofia Ricci: il suo glam è frutto del sodalizio con Giorgio Armani

Negli ultimi anni Elena Sofia Ricci ha partecipato a numerosi red carpet indossando look firmati Re Giorgio

Elena Sofia Ricci ha partecipato a numerosi eventi negli ultimi anni, essendo un’attrice italiana particolarmente amata. E, ad ogni tappeto rosso, ha proposto un look di Giorgio Armani (almeno il più delle volte), rafforzando così il suo sodalizio con la maison. 

Elena Sofia Ricci è una delle eccellenze italiane nel mondo dell’intrattenimento. Attrice amatissima, negli anni ha accompagnato sia grande che piccolo schermo con il suo talento e racimolato i premi più importanti a cui un’attrice può auspicare nell’arco della propria carriera. Un esempio? Tre David di Donatello, così come quattro Nastri d’Argento. E ancora un Globo d’oro, un premio Anna Magnani e tre Ciak d’oro.

Elena Sofia Ricci look
Elena Sofia Ricci. Crediti: Ansa – VelvetMag

La sua filmografia è particolarmente vasta. Tutto ha avuto inizio con Arrivano i gatti nel 1980 e, da allora, Elena Sofia Ricci non si è mai fermata. Ha recitato in Io e mia sorella, Ne parliamo lunedì, Non chiamarmi Omar, Commedia sexy, Il pranzo della domenica. E ancora Mine vaganti, Tutta colpa della musica, Ho ucciso Napoleone, L’amore rubato, Il tuttofare, Loro e Supereroi. Il più recente del suo repertorio è Volare. Anche lato televisivo ha accompagnato per anni il pubblico italiano recitando in serie TV come Caro maestro, Orgoglio, I Cesaroni, Amiche mie e Che Dio ci aiuti. Negli ultimi anni è apparsa in Vivi e lascia vivere, Le fate ignoranti – La serie e Fiori sopra l’inferno – I casi di Teresa Battaglia.

Elena Sofia Ricci, i look più belli dell’attrice sul red carpet

Negli ultimi anni Elena Sofia Ricci è apparsa su numerosi red carpet e palcoscenici tra i più importanti d’Italia, come quello del Festival di Sanremo 2024. Con un look curato dalla stylist Valeria K Marchetti, ha sfoggiato un completo jumpsuit in raso che rincorre sfumature d’azzurro con l’aggiunta di decorazioni floreali effetto ghiaccio di Giorgio Armani. Vi ha abbinato preziosi di Bulgari. Nel corso del 2023 invece ha partecipato alla Festa del Cinema di Roma per presentare in anteprima Volare. Per l’occasione ha optato per un long dress total black in raso accompagnato da un blazer appoggiato sulle spalle di Giorgio Armani.

Elena Sofia Ricci look
Elena Sofia Ricci. Crediti: Ansa/Instagram @valeriajmarchetti – VelvetMag

Ed è ancora total black il completo jumpsuit in velluto che l’attrice ha scelto per il red carpet dell’annuale Charity Dinner della nuova campagna di raccolta fondi promossa da Anlaids Lazio. Il 2023 è stato anche l’anno del Festival di Sanremo per Elena Sofia Ricci, in qualità di co-conduttrice. Ha sfoggiato un long dress blu notte tempestato di frange e cristalli di Giorgio Armani. Vi ha abbinato dei preziosi di Crivelli. Per la presentazione Rai di Fiori sopra l’inferno, invece, ha optato per un tailleur in avorio. In occasione del photocall per Che Dio ci Aiuti 7, ha preferito un midi total black.

Elena Sofia Ricci look
Elena Sofia Ricci. Crediti: Ansa/Instagram @valeriajmarchetti – VelvetMag

Sul red carpet della Festa del Cinema di Roma 2021, Elena Sofia Ricci ha optato per un completo jumpsuit nude di Giorgio Armani accompagnato da un long coat ton sur ton. In occasione della Mostra del Cinema di Venezia 2019, l’attrice ha rafforzato ancor di più il sodalizio con la maison di Re Giorgio optando per un abito in raso color ghiaccio abbinato a decolleté sparkling e gioielli Crivelli. In velluto per i David di Donatello 2019, con un long dress total black di Franco Ciambella. Elena Sofia Ricci ha partecipato alla Festa del Cinema di Roma nel 2018, optando per un long dress nero in velluto con delicati drappeggi ad altezza scollatura, sempre di Giorgio Armani. Quell’anno, alla cerimonia dei Nastri d’Argento, ha scelto un look champagne con chiffon e ricami floreali in pizzo. Poco prima, sempre a Taormina per il premio, ha preferito un completo morbido sfumatura petrolio.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio