CinemaPrimo piano

Joker: Folie à Deux sarà “aggressivo e surreale”: gli spoiler dopo le prime proiezioni

I primi test-screening organizzati da Warner Bros. preannunciano diverse novità al cardiopalma sull'attesissimo sequel

L’hype per Joker: Folie à Deux cresce esponenzialmente, soprattutto dopo il recente screening che si è tenuto a Los Angeles. Alcuni spettatori hanno difatti avuto la possibilità di partecipare all’evento, organizzato da Warner Bros., per assistere a una prima versione della pellicola. Di seguito, alcuni spoiler trapelati in rete.

Non c’è alcun dubbio sul fatto che Joker: Folie à Deux sia uno dei titoli più attesi dell’anno. Il film arriva a distanza di cinque anni dal primo, fortunato, capitolo diretto da Todd Phillips che, oltre a vincere il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia, ha conquistato ben due Premi Oscar. Un successo di critica che si somma anche a un’ottima resa al box office, grazie a un incasso superiore a 1 miliardo di dollari, a fronte di 60 milioni di budget.

Joker Folie à Deux spoiler
Cosa è trapelato su “Joker: Folie à Deux” dopo i primi test-screening – VelvetMag

In virtù di ciò, il film ha ricevuto il via libera per un sequel sul quale Warner Bros. sembra aver puntato molto, visto l’ingente investimento per realizzato. Rispetto al primo capitolo, infatti, Joker: Folie à Deux è stato realizzato con un budget stimato di 200 milioni di dollari, secondo quanto spifferato da Variety. E, in base alle prime reazioni suscitate dal recente test-screening che si è tenuto a Los Angeles, organizzato dagli studios, sembra esserne valsa la pena.

I primi spoiler su Joker: Folie à Deux: “caotico, aggressivo, surreale” e la centralità di Lady Gaga

Come se non ci fosse già sufficientemente hype attorno al progetto, di recente alcuni fortunati spettatori hanno condiviso le loro impressioni sul primo test-screening di Joker: Folie à Deux. Nonostante si sia trattato di una versione con alcuni “problemi di editing e di script che devono essere risolti”, gli utenti in questione hanno manifestato grande apprezzamento.

In particolar modo, attraverso il social (ex Twitter), Joey Monda ha fatto sapere: “Il film è estremamente sanguinoso, caotico, aggressivo, surreale, ma in qualche modo fedele alla sua essenza. Gaga e Joaquin sono allo stesso livello in termini di performance. L’aspetto musicale è presentato in modo non convenzionale. Cantano, ovviamente, ma funziona in modo diverso. Molto rischioso, ma dannatamente geniale. Nel complesso, il film cerca di trovare un equilibrio per affascinare sia la critica che il pubblico in generale.

Il sito JoBlo.com ha invece riportato dettagli più consistenti, se non addirittura dei veri e propri spoiler, parlando della presenza di Lady Gaga all’interno del film. La star Premio Oscar per la Miglior Canzone Originale grazie a Shallow in A Star is Born sarà una figura “di pari importanza o addirittura più centrale” rispetto ad Arthur Fleck/Joker (Joaquin Phoenix), nei panni di Harley Queen. A lei, il protagonista si rivolgerà usando principalmente un soprannome.

Joker Folie a Duex Lady Gaga spoiler
I primi spoiler su “Joker: Folie à Deux” (Credits: @ladygaga/ Instagram) – VelvetMag

Sarà un musical?

Un altro aspetto riguarda la tanto dibattuta parte musicale del film. A lungo, infatti, Joker: Folie à Deux è stato descritto prettamente come un musical: un aspetto che ha fatto storcere il naso a molti. Ebbene, i momenti musicali saranno sì presenti ed eseguiti da entrambi, seppur in maniera non convenzionale. Sul sito JoBlo.com si legge che Lady Gaga e Phoenix “eseguono canzoni in duetto, e alcune sono solo cantate da lei. Le canzoni sono un mix di brani vecchi e nuovi“. Pare, inoltre, che nel corso della pellicola saranno presenti anche altri volti del DC Extended Universe: insomma, per scoprire cosa aspettarsi non resta che aspettare il prossimo 4 ottobre 2024.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio