MusicaPrimo piano

“Icon” apre un nuovo capitolo per Tony Effe

Il nuovo album del trapper arriva a tre anni di distanza dall'ultimo progetto

Tony Effe festeggia l’uscita di Icon, il secondo lavoro da solista dopo aver intrapreso questo nuovo percorso della sua carriera. Il trapper nel frattempo si sta preparando al ritorno ai live, già nel prossimo autunno con il debutto del tour nei palazzetti italiani.

Dopo aver inaugurato la carriera da solista solo qualche anno fa, Tony Effe scrive già il secondo capitolo con l’uscita di Icon. Il trapper, nonché tra gli artisti apripista di questo genere in Italia, è riuscito a confezionare un lavoro ambizioso che include anche tantissimi amici e colleghi. Nel frattempo, l’artista si sta preparando anche al ritorno ai live, previsto già per il prossimo autunno.

Tony Effe prossimi progetti
I nuovi progetti di Tony Effe, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Tony Effe lancia il secondo album da solista, a soli di tre anni di distanza dal primo lavoro autonomo in studio dopo l’addio alla Dark Polo Gang. Con Icon il trapper da un lato ha mostrato di nuovo quel lato che tutti conosciamo e che da sempre lo contraddistingue nel genere trap, dall’altro ha messo in mostra l’evoluzione e la sperimentazione di questi ultimi anni. Il progetto discografico, infatti, riflette proprio la versatilità dell’artista, riuscendo a restare ancorato alle sue origini ma sapendosi fare strada anche tra nuove contaminazioni.

Sono ben nove i featuring contenuti nella tracklist ufficiale dell’album, uscito lo scorso 15 marzo. Si tratta di un nuovo capitolo per Tony Effe, che in questi anni si è confermato tra i maggiori esponenti e fondatori del trap in Italia. Un percorso iniziato appena qualche anno fa con Untouchableil primo album da solista, che adesso si continua ad articolare di nuovi capitoli e progetti che l’artista non vede l’ora di poter annunciare.

Tony Effe attende il ritorno ai live con il tour nei palazzetti

Mentre il pubblico ascolta per la prima volta le 17 tracce che compongono la tracklist di Icon, prodotto da Drillionaire, tutte d’un fiato, come fosse un unico grande viaggio all’interno della musica di Tony Effe, l’artista festeggia il suo ritorno. Tra i brani contenuti nell’album non ci sono però solo inediti, ma anche tormentoni che hanno già affollato le radio, come Taxi sulla luna insieme ad Emma e Takagi & Ketra. Tra gli amici e colleghi che hanno preso parte a questo inedito progetto compaiono i nomi di alcuni dei più grandi esponenti della scena trap e rap italiana. Sfera Ebbasta, Geolier, Simba La Rue, Lazza, Rose Villain, Ghali, Bresh, Tedua ed altri.

Tony Effe nuovo album
Il nuovo album di Tony Effe, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Icon mostra anche la maturità di Tony Effe, che in questi anni ha messo in atto una vera e propria evoluzione del suo stile. L’album, infatti, si apre ad un ampio spettro di stili, creando un mix eclettico di sonorità e influenze musicali. Le tracce che compongono Icon faranno anche da scaletta ai prossimi appuntamenti live di Tony Effe annunciati già per il prossimo autunno. Il trapper ha già pubblicato il calendario ufficiale del suo prossimo tour che si compone di due inediti appuntamenti. Le date da fissare sono il 5 ottobre 2024 al Palazzo dello Sport a Roma e il 12 ottobre al Forum di Milano. Il pubblico non vede l’ora.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio