Primo pianoTV

Amanda Knox, svelata l’attrice che la interpreterà nella nuova serie Hulu

La serie sarà prodotta dalla stessa Knox e da Monica Lewinsky: di seguito, i nuovi dettagli

Dopo essere stata annunciata nel corso degli ultimi mesi, la nuova miniserie su Amanda Knox avrebbe trovato la sua attrice protagonista. Lo show, commissionato da Hulu, arriverà in Italia presumibilmente sulla piattaforma Disney+, che distribuisce i contenuti dello streamer.

Negli ultimi mesi, il noto sito Deadline ha annunciato che Hulu ha commissionato una miniserie incentrata sul caso che ha portato alla scomparsa di Meredith Kercher nel 2007. Il caso e, soprattutto, la figura dell’ex studentessa di Seattle hanno creato una forte eco mediatica, che ha dato il via a numerosi prodotti rivolti al piccolo schermo, nel corso degli anni.

Amanda Knox serie
Ecco l’attrice che ricoprirà il ruolo di Amanda Knox nella serie Hulu (ANSA) – VelvetMag

Lo show, realizzato da Hulu, dispiegherà la sua narrazione attraverso il punto di vista di Amanda Knox. L’ex studentessa di Seattle sarà coinvolta nel progetto insieme a Monica Lewinsky. Quest’ultima, che già verso la fine dello scorso anno aveva sganciato alcune indiscrezioni sulla miniserie, sarà co-produttrice insieme a Warren Littlefield (di Fargo e The Handmaid’s Tale). KJ Steinberg, che ha già firmato la sceneggiatura di This Is Us, curerà invece lo script del progetto.

Nonostante sia stata annunciata da tempo, la serie è rimasta a lungo senza attrice protagonista, fino ad ora. Di recente, infatti, la produzione avrebbe rivelato il nome della prescelta, chiamata a calarsi nei panni di Amanda Knox. Ecco di chi si tratta.

Amanda Knox, chi la interpreterà nella nuova serie in arrivo su Hulu

Nel corso di otto episodi, lo show racconterà la controversa vicenda che ha portato alla scomparsa della studentessa Meredith Kercher. I fatti, che si sono consumati a Perugia nella notte del 1° novembre 2007, hanno dato il via a una lunga vicenda giudiziaria che ha visto al centro, tra gli altri, proprio Amanda Knox. La serie ripercorrerà quegli eventi e lo farà attraverso la figura di Margaret Qualley, che rivestirà i panni dell’ex studentessa di Seattle.

Margaret Qualley sarà Amanda Knox nella nuova serie
Margaret Qualley sarà Amanda Knox nella nuova serie Hulu (ANSA) – VelvetMag

Figlia di Andie MacDowell, si è fatta strada nel mondo del cinema e della serialità televisiva nel corso degli ultimi anni. Oltre a essere apparsa in C’era una volta a… Hollywood (2019, ha preso parte a serie del calibro di The Leftlovers (2014-2017) e Fosse/ Verdon (2019). Nel 2021 è stata protagonista della miniserie Netflix Maid, nella quale ha recitato insieme alla madre. La sua interpretazione ha conquistato la critica, tanto da farle guadagnare le candidature come Miglior Attrice in una Miniserie o Film Tv agli Emmy Awards, ai Golden Globes, ai SAG Awards e ai Critics’ Choice Awards. Nel corso dell’ultimo anno è inoltre apparsa in Povere creature! (Poor Things) di Yorgos Lanthimos, tra i titoli indiscussi dell’ultima stagione cinematografica. È, inoltre, co-protagonista di Drive Away Dolls di Ethan Coen, nelle sale italiane dal 7 marzo 2024.

Secondo quanto trapelato, sembrerebbe che la miniserie su Amanda Knox sarà incentrata su Waiting to Be Heard, un’autobiografia pubblicata dalla stessa ex studentessa di Seattle nel 2013. A questa ha fatto seguito, dopo l’assoluzione definitiva arrivata solo il 27 marzo 2015, un documentario Netflix, uscito nel 2016, dal titolo Amanda Knox e un film televisivo, Amanda Knox: Murder on Trial in Italy su Lifetime. Insomma, nonostante non siano iniziate le riprese, il progetto si preannuncia come uno dei più discussi attualmente in cantiere.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio