Primo pianoTV

Amanda Knox diventa una serie tv: coinvolta anche Monica Lewinsky

Secondo quanto riportato da Deadline, la serie sarebbe stata commissionata da Hulu

Amanda Knox sarebbe pronta a raccontare la sua storia attraverso una miniserie, che sarebbe stata recentemente ordinata. A rivelarlo il noto sito web Deadline, che ha annunciato anche il coinvolgimento di Monica Lewinsky nella realizzazione del progetto. Di seguito, le indiscrezioni trapelate.

Il nome di Amanda Knox è drammaticamente associato a uno dei casi di cronaca nera più noti che hanno avuto luogo nel nostro paese, ovvero l’omicidio della britannica Meredith Kercher. I fatti si sono consumati nella notte del 1° novembre 2007 a Perugia e hanno dato il via a una lunga vicenda giudiziaria che ha coinvolto l’ex studentessa di Seattle, ma non solo. A oltre quindici anni di distanza, Amanda Knox sarebbe ormai pronta a raccontare la sua versione dei fatti.

Amanda Knox serie
Tutto sulla serie annunciata su Amanda Knox, che vedrà coinvolta Monica Lewinsky (ANSA) – VelvetMag

A riportare l’indiscrezione, fornendo i primi dettagli trapelati, ci ha pensato il sito web Deadline. Secondo quanto riportato, la serie sarebbe stata commissionata da Hulu, la piattaforma streaming di Disney, e vanterebbe diversi volti noti nell’ambito della serialità televisiva, in qualità di produttori.

Pare infatti che la produzione del progetto sarà affidata a Warren Littlefield (di Fargo e The Handmaid’s Tale) e a Monica Lewinsky. Lo script della miniserie potrà fregiarsi inoltre della penna di KJ Steinberg, che ha già firmato la sceneggiatura di This Is Us.

Amanda Knox, tutto sulla miniserie ordinata da Hulu e co-prodotta da Monica Lewinsky

Il caso di Meredith Kercher e, soprattutto, la figura di Amanda Knox hanno creato una forte eco mediatica. L’ex studentessa di Seattle, dapprima condannata e poi assolta dall’accusa di aver posto fine alla vita dell’ex coinquilina britannica, ha difatti ispirato diversi film, serie e docu-serie nel corso degli anni.

Già nel 2011, infatti, è uscito il film televisivo Amanda Knox, per la regia di Robert Dornhelm, con Hayden Panettiere nei panni della protagonista. Al 2016 risale, invece, l’omonimo docu-film diretto da Rod Blackhurst e Brian McGinn, che raccoglie diverse interviste di persone coinvolte nei fatti, tra cui la stessa ex studentessa statunitense.

Amanda Knox serie tv: dettagli
I dettagli sulla serie che vedrà coinvolta Amanda Knox (ANSA) – VelvetMag

A distanza di anni, il caso di Meredith Kercher tornerà ad ispirare una nuova miniserie, incentrata nuovamente sul punto di vista della statunitense assolta per ben due volte. Secondo quanto rivelato da Deadline, sebbene la produzione non abbia ancora scelto l’attrice protagonista, le riprese partiranno nei prossimi mesi.

Il noto portale riporta, inoltre, che la serie fosse tra le priorità di Hulu. Già negli scorsi mesi, Monica Lewinsky, coinvolta nella produzione del progetto, aveva annunciato alcuni dettagli a riguardo, senza svelare troppo. L’ex stagista del Sexgate, celebre per le sue battaglie intraprese negli ultimi anni contro la gogna mediatica – di cui lei stessa è stata notoriamente vittima – aveva dichiarato di essere entrata a far parte del team di “una mini serie su un’altra giovane donna che ha visto la sua vita decimata e fatta a pezzi sul palcoscenico mondiale, ma in qualche modo è riuscita a sopravvivere“. Ad ora, non sono disponibili ulteriori dettagli. Non resta che continuare a seguire per saperne di più.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio