Healthy & BeautyPrimo piano

Skin Tint, il trend sboccia su TikTok: cosa sono i fondotinta illuminanti

Con l'arrivo della primavera diventano virali le SKin Tint: ma cosa sono?

Su TikTok esplode una nuova tendenza: avete mai sentito parlare delle Skin Tint? Si tratta di un prodotto di bellezza apprezzato anche dagli esperti, ma a cosa serve? E come si usa?

Avete mai sentito parlare delle Skin Tint? Probabilmente chi frequenta assiduamente social come Instagram e TikTok ne avrà sentito parlare soprattutto di recente, poiché pare essere sbocciata una vera e propria ossessione nei confronti di quelli che in realtà non sono altro che fondotinta illuminanti.

skin tint cosa sono
Crediti: Instagram/Maybelline New York – VelvetMag

Questi prodotti di bellezza circolano già da tempo sul mercato eppure sembrano aver catturato anche l’interessa del social che smuove ogni tendenza, generandone persino delle nuove. Tutto ciò che finisce al centro dell’attenzione di TikTok, nel bene e nel male, genera una conversazione. Nel caso delle Skin Tint, si tratta di un prodotto di make-up ibrido che opera a diretto contatto con la pelle e che potrebbe sostituire il classico fondotinta. Ma come si usa e cosa lo differenzia dagli altri prodotti?

Skin Tint, il prodotto che non sapevi di volere grazie a TikTok: tutto sul fondotinta illuminante

In genere individuare il fondotinta perfetto richiede una lunga fase di sperimentazione. Non tutti i pigmenti sono simili e non tutti si adattano facilmente al proprio incarnato. Una delle regole fondamentali nella scelta del fondotinta ideale è proprio avvicinarsi il più possibile alla sfumatura della propria pelle, perché non dovrà generare contrasti e uniformarsi al meglio. Un’altra difficoltà spesso riscontrata nella scelta riguarda la consistenza. Affinché sia efficace, la texture del fondotinta deve essere leggera, così da poter essere applicata in modo omogeneo e restituire al tempo stesso un look naturale. Ed è qui che entrano in gioco le Skin Tint.

skin tint cosa sono
Crediti: Instagram/@cinnamon_oud – @cassinerioagus.makeup – VelvetMag

Questo prodotto agisce su più fronti per cui non rientra esclusivamente nel kit da make-up. Perché? Il suo scopo è quello di uniformare la pelle esattamente come farebbe un fondotinta tradizionale, quindi va applicato per camuffare eventuali imperfezioni della pelle ma in modo omogeneo. Inteso quindi come una sorta di mix tra fondotinta e BB cream, questo prodotto oltre ad offrire una copertura più leggera, tendente al naturale, agisce anche sul fronte skincare. Al suo interno sono presenti degli ingredienti che aiutano a nutrire e rimpolpare la pelle. Il trend delle Skin Tint è esploso al momento giusto su TikTok, proprio perché è in arrivo la primavera. Una stagione che non richiede prodotti dalla texture pesante.

skin tint cosa sono
Crediti: Instagram/Maybelline New York – VelvetMag

Ad aver conquistato i beauty addicted e anche gli esperti del settore è proprio quell’estetica al naturale che restituisce. Essendo un prodotto più leggero, tenderà ad non essere fin troppo coprente e, anzi, andrà ad esaltare alcuni punti di forza del viso come le lentiggini. Le Skin Tint piacciono perché illuminano il viso, rendendo la pelle più compatta e restituendo un colorito naturale. Quest’alternativa al classico fondotinta come va applicata? Basterà seguire la procedura tradizionale. Dopo una rapida skincare, ricordate di applicarla come ultimo step, dopo la crema solare. Potremmo intenderla come una sorta di crema idratante da applicare alla fine della skincare. Per esaltare di più le guance, potete aggiungere una spolverata di blush.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Agustina (@cassinerioagus.makeup)

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio