CinemaPrimo piano

Oppenheimer, quanto ha guadagnato Nolan dopo gli Oscar: l’incredibile cifra

Reduce dal successo degli Academy Awards, il regista britannico avrebbe intascato una cifra da capogiro

Secondo le recenti stime di Variety, Oppenheimer potrebbe aver fatto guadagnare una cospicua cifra a Christopher Nolan. Il film biografico, incentrato sul “padre della bomba atomica”, ha conseguito 7 Premi Oscar a fronte di 13 candidature e avrebbe assicurato al regista britannico un guadagno milionario.

Sin dall’uscita nelle sale cinematografiche, Oppenheimer di Christopher Nolan è stato in grado di catalizzare l’attenzione su di sé. Prodotto dalla Universal, il biopic incentrato sul “padre della bomba atomica” ha chiuso la sua corsa al boxoffice sfiorando il miliardo di dollari, per la precisione 958.741.300 milioni, secondo quanto riportato da Boxofficemojo. Tale cifra lo ha reso il film biografico, nonché il film ambientato nella Seconda Guerra Mondiale, con il più alto incasso della storia.

Oppenheimer, quanto ha guadagnato Nolan
Quanto ha guadagnato Christopher Nolan per “Oppenheimer”? – VelvetMag

Oltre al successo in sala, Oppenheimer è riuscito a mettere d’accordo anche la critica, sbancando nelle più importanti premiazioni. Dopo aver ottenuto 5 Golden Globes e 7 BAFTA, la pellicola ha chiuso la award season nel migliore dei modi, portando a casa ben 7 Premi Oscar, tra cui quelli per Miglior Film e Miglior Regia. Insomma, un clamore che permetterà al lungometraggio di continuare a far parlare di sé e che, soprattutto, avrebbe consentito a Christopher Nolan di intascare una cifra stellare. Ecco, infatti, a quanto ammonterebbe il suo guadagno, in base a quanto stimato da Variety.

Oppenheimer, ecco l’incredibile cifra che avrebbe incassato Christopher Nolan dopo i Premi Oscar 2024

Per la realizzazione del progetto, la Universal ha stanziato una cifra stimata di 100 milioni di dollari: un budget ben al di sopra della media dei film “d’autore” ma inferiore, se confrontato con altri blockbuster. In effetti, il cinema di Christopher Nolan riesce a coniugare sapientemente queste due dimensioni e, in particolar modo con Oppenheimer, l’operazione sembra essere riuscita alla perfezione, come dimostrano gli incassi milionari e il successo di critica conseguiti.

Oppenheimer successo
Il successo di “Oppenheimer”: quanto ha incassato Christopher Nolan – VelvetMag

In virtù di ciò, considerato anche il successo dei Premi Oscar 2024Variety avrebbe deciso di fare “i conti in tasca” al regista britannico, stimando la cifra guadagnata per il biopic. A partire dall’incasso, vicino al miliardo di dollari e incrociando quel dato con altri numeri relativi al salario, alle percentuali sugli incassi e ai bonus legati ai diversi traguardi conseguiti, pare che il regista britannico abbia intascato una cifra prossima ai 100 milioni di dollari.

Il film è stato indubbiamente uno dei maggiori successi cinematografici della precedente stagione, soprattutto se considerata la durata di 180 minuti e la valutazione R ottenuta dalla Motion Picture Association per la presenza di “sessualità, nudità e linguaggio volgare”. Il film, basato sulla biografia Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica di Kai Bird e Martin J. Sherwin, ha riunito un cast stellare composto da Cillian Murphy, nei panni di Oppenheimer, Emily Blunt, Matt Damon, Robert Downey Jr., Florence Pugh, Josh Hartnett, Casey Affleck, Rami Malek e Kenneth Branagh. In virtù di ciò, la Universal sembra intenzionata a replicare la collaborazione con il regista britannico, mentre Warner Bros. Discovery pare intenzionata a riallacciare i rapporti con lui, dopo le posizioni divergenti sulla distribuzione, in contemporanea in sala e in streaming, durante la pandemia.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio